Mosca – Registrato in Russia il primo vaccino contro il Covid-19 per gli animali. Si chiama Carnivak-Cov.
Un cane
A sviluppare il siero sono stati gli scienziati del Servizio federale per la sorveglianza veterinaria e fitosanitaria del paese. “È stato registrato in Russia Carnivak-Cov, un vaccino inattivato contro l’infezione da Coronavirus per animali carnivori – ha detto Konstantin Savenkov, vice capo del Servizio, citato dall’agenzia Tass -. Finora è il primo e unico prodotto al mondo per prevenire il Covid-19 negli animali”.
Secondo quanto riportato, la sperimentazione sul vaccino animale è iniziata a ottobre dello scorso anno e ha incluso, tra gli altri animali, cani, gatti, volpi e visoni. Secondo gli scienziati russi che hanno partecipato al progetto, il vaccino sarebbe sicuro ed efficace, in quanto il 100 per cento degli animali coinvolti nella sperimentazione avrebbe sviluppato gli anticorpi contro il Covid-19. Il prossimo passo è quello della produzione di massa del siero, che potrebbe partire già ad aprile. Gli scienziati continuano comunque a monitorare il vaccino animale per capire quanto durerà l’immunità. Al momento stimano intorno ai sei mesi.
Stando a quanto riportano gli sviluppatori del vaccino, sarebbe in crescita l’attenzione internazionale sul siero per gli animali. Aziende commerciali e di allevamento di animali domestici extra-Russia starebbero pianificando l’acquisto di Carnivak-Cov, dal momento che nel mondo si sono registrati casi di Coronavirus negli animali. Gli scienziati russi ricordano però che gli animali da compagnia non rappresentano, per l’uomo, un pericolo per la diffusione del virus. Sono infatti loro che potrebbero potenzialmente essere soggetti al contagio da parte degli esseri umani, non il contrario.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY