Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cronaca - Il primo cittadino e i membri della giunta si erano immunizzati a metà febbraio pur non rientrando nelle categorie stabilite dalla legge

Si dimette il sindaco di Corleone, nei giorni scorsi le polemiche per essersi vaccinato

Condividi la notizia:


 

Il sindaco di Corleone Nicolò Nicolosi

Il sindaco di Corleone Nicolò Nicolosi

Il post Facebook che spiega le motivazioni della vaccinazione del sindaco Nicolò Nicolosi

Il post Facebook che spiega le motivazioni della vaccinazione del sindaco Nicolò Nicolosi

Corleone – “Si informa la cittadinanza che il sindaco Nicoló Nicolosi ha convocato per domani alle 10.30 la giunta e presenterà le sue dimissioni”. E’ con questo post, pubblicato sulla pagina Facebook del comune, che il sindaco di Corleone annuncia le sue dimissioni. La sua decisione dopo il polverone dei giorni scorsi. 

Le polemiche erano scoppiate con l’indagine dei carabinieri del Nas che avevano segnalato che il sindaco e gli assessori della sua giunta si erano vaccinati contro il Covid-19 a metà febbraio, pur non rientrando tra le categorie stabilite dalla legge.

La difesa del sindaco era passata per un altro post pubblicato sulla pagina Facebook del comune. “Organi di stampa hanno diffuso la notizia che il sindaco Nicolò Nicolosi abbia fatto il vaccino non avendone diritto – si legge nel post -. Il sindaco ha confermato che ha ricevuto la prima dose di vaccino l’8 gennaio e la dose di richiamo il 31 gennaio. Ha fatto il vaccino in modo consapevole, non tanto per tutelare la salute, quanto perché preoccupato, se infettato, di dovere trascurare per un tempo non breve l’attività amministrativa, in un momento in cui i molteplici impegni, derivanti anche dalla diffusione del virus, oltre che da tutte le altre attività che si stanno portando avanti, imponeva una presenza costante sul campo”.

“Peraltro il sindaco – continuava il post – nella sua qualità di presidente della conferenza dei sindaci della sanità provinciale, ha subito segnalato al presidente della regione Musumeci e all’assessore alla Sanità Razza la necessità di equiparare i sindaci e gli amministratori locali agli operatori sanitari e quindi inserirli nella prima fascia dei soggetti da proteggere proprio per i compiti che sono chiamati ad assolvere anche in relazione alla tutela della salute della comunità amministrata”.

“Pertanto il sindaco rivendica la correttezza dettata dall’esigenza di quanto in premessa della scelta compiuta, sottolineando che egli non è mai mancato un giorno nello svolgimento delle sue incombenze di sindaco nella direzione delle attività amministrative – concludeva – .Ribadisce scelta compiuta consapevolmente per evitare che l’eventuale contatto con il virus lo potesse costringere ad abbandonare il posto in trincea, che tutti i sindaci e gli amministratori locali hanno il dovere di presidiare sempre e in particolare nei periodi di grave emergenza quale quella attuale”.

Ora le dimissioni. 

“Lascio ma la scelta era giusta – dice ora il sindaco -. Ho passato una notte insonne a riflettere su questa decisione e ho concluso che è giusto che io rassegni le dimissioni anche se rivendico di aver fatto la scelta giusta nel decidere di vaccinarmi e di far vaccinare la giunta. Corleone, però, ha bisogno di un sindaco pienamente legittimato e viste le critiche che ho ricevuto io non lo sono più come prima. Il nostro paese, per la sua storia, è un simbolo, una sorta di vetrina, e questo ancor di più mi ha convinto a fare un passo indietro in questo momento”. 

 

Si informa la cittadinanza che il sindaco Nicoló Nicolosi ha convocato per domani alle 10.30 la giunta e presenterà le sue dimissioni.

Pubblicato da Comune di Corleone su Domenica 7 marzo 2021


Condividi la notizia:
7 marzo, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/