Roma – Ha visto due ragazzi baciarsi e si è scagliato contro di loro. Prima gli insulti omofobi, poi l’aggressione fisica con schiaffi, pugni e calci.
Roma – Le immagini dell’aggressione omofoba nella stazione di Valle Aurelia
A denunciare l’ennesimo caso di violenza ai danni di una coppia omosessuale è un video reso pubblico dalle associazioni Gaynews e Gaynet. Il fatto è accaduto lo scorso 26 febbraio sulla banchina della stazione Valle Aurelia di Roma, ma le drammatiche immagini dell’aggressione sono state pubblicate solo ieri per agevolare l’iter legale.
Un uomo ha visto due ragazzi darsi un bacio e ha attraversato due binari per dirigersi da loro. “Non vi vergognate?”, gli ha detto prima di aggredirli con violenza. Nel video si vede uno dei ragazzi vittima delle percosse, attivista per i diritti Lgbti+, cercare di calmare l’aggressore chiedendogli che problema avesse. Ma non è servito a nulla. I due ragazzi sono stati raggiunti dalla violenza del loro aggressore, fortunatamente senza riportare gravi conseguenze fisiche. A girare il video è stato un amico della coppia che in quel momento si trovava con loro. Dopo l’aggressione i due ragazzi hanno sporto denuncia, ma l’uomo è stato denunciato per aggressione fisica, senza l’aggravante dell’omofobia che non è attualmente prevista dal nostro ordinamento giuridico.
“Attendiamo adesso il pronunciamento del pubblico ministero su quanto accaduto, auspicando che si faccia tutto il possibile per l’identificazione dell’aggressore e per classificare questo reato nel miglior modo possibile secondo gli attuali strumenti giuridici – ha commentato il referente dell’associazione Gaynet Roma -. La legge Zan, in attesa di approvazione definitiva al senato, avrebbe certamente imposto alle autorità di accertare sin da subito l’eventuale movente dei fatti sulla base dell’odio omotransfobico. Quanto accaduto è purtroppo ormai parte di una quotidianità intollerabile in un paese europeo. L’approvazione finale della legge sia quindi una prima ed efficace risposta all’enorme ritardo dell’Italia in tema di diritti civili delle persone Lgbti”.
Sulla vicenda è intervenuto il mondo della politica, con parole di sdegno e condanna. “A questi due ragazzi tutta la mia vicinanza – ha scritto su Facebook la ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti -. Scene come questa, la violenza, la discriminazione, ci offendono tutti. Umiliano la nostra coscienza di paese. E noi dobbiamo ripudiarle, senza se e senza ma”.
“Due ragazzi picchiati per un bacio. Sembra incredibile ma è successo a una coppia gay pochi giorni fa a Roma – ha commentato il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti -. Hanno tutto il nostro sostegno. Ora subito la legge Zan contro l’omofobia. È tempo di un paese più giusto per tutti”.
“Solidarietà e vicinanza ai due ragazzi vittime di un’aggressione alla stazione Valle Aurelia – ha scritto su Twitter la sindaca di Roma Virginia Raggi -. Ogni forma di discriminazione e violenza va fermamente condannata. Episodi come questo rappresentano un’offesa intollerabile verso tutta la nostra comunità”.
Edoardo Venditti
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY