- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Il sogno di Daniele Mancini è realtà, raccolti 100mila euro per l’esoscheletro

Condividi la notizia:


Daniele Mancini

Daniele Mancini


Vasanello – Traguardo raggiunto per “Un esoscheletro per Daniele”, la raccolta fondi lanciata per permettere a Daniele Mancini di acquistare un esoscheletro per tornare a camminare. In poco più di 3 mesi, la catena di solidarietà a favore del 38enne vasanellese costretto su una sedia a rotelle dal novembre 2019 per un incidente stradale, ha raggiunto i 100mila euro fissati come obiettivo. “Ancora non ci credo – commenta lui – la bontà della gente è stata senza limiti”.

Il 38enne ripercorre l’origine della raccolta fondi. “Quando lo scorso autunno è partita l’iniziativa, io ero a Sulmona a fare delle terapie di riabilitazione. Mia moglie mi ha spiegato il progetto e devo confessare che mi sentivo imbarazzato all’idea di chiedere dei soldi alla gente, visto il periodo di grande difficoltà che stavamo vivendo per colpa della pandemia”.

“Invece – continua Mancini – in poco più di tre mesi siamo arrivati all’obiettivo e francamente non me l’aspettavo proprio, perché 100mila euro sono una cifra enorme. Non troverò mai le parole per ringraziare la bontà delle persone che in un momento del genere hanno pensato a me”.

Il crowdfunding sulla piattaforma Gofundme ha raggiunto 91mila euro, a cui si sono aggiunti circa 6mila euro raccolti nei bussolotti piazzati nei bar di Vasanello e altro denaro ricevuto direttamente dalla famiglia di Mancini tramite donazioni private. In totale 100mila euro, che serviranno al 38enne per riprendere il sogno di tornare a camminare.

Mancini spiega che ci vorrà ancora “qualche mese” prima di poter iniziare a usare regolarmente l’esoscheletro, perché “l’apparecchio va fatto su misura, ci sarà bisogno di fare dei test fisici e poi di un periodo di trial per imparare a usare lo strumento”. Ma il 38enne non sta nella pelle e non teme nessun ostacolo: “Farò tutto quello che occorre, non è certo un problema affrontare nuove terapie – confessa -. Non vedo l’ora di farmi una bella camminata in centro a Vasanello e far vedere a tutti che sogno mi hanno regalato”.

“Per me questo è un grande passo avanti verso la normalità – conclude Mancini -. Ma il mio sogno è che nel futuro non ci sia bisogno di una raccolta fondi per potersi permettere un esoscheletro. Spero che il progresso medico e scientifico possa aiutare sempre più chi si trova nelle mie stesse condizioni, perché i sogni non vanno negati a nessuno”.

Alessandro Castellani


– Un esoscheletro per Daniele Mancini, partita la raccolta fondi


Condividi la notizia: