Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Carta d'identità e certificati, a via Garbini si prenota online

Anagrafe, per eliminare le code il comune si affida a una app

Condividi la notizia:


Viterbo - Il parcheggio di via Garbini

Viterbo – Via Garbini

Viterbo – (g.f.) – Carta d’identità o un qualsiasi certificato, all’anagrafe senza fare la fila. Quello che poteva sembrare un sogno, viste le lunghe attese di fronte agli uffici di via Garbini, si sta concretizzando.

In aiuto dell’amministrazione comunale arriva Ufirst. L’app di prenotazione, molto diffusa e nella Tuscia adottata anche dalla Asl, consente di prendere un posto, scegliendo giorno e ora in cui recarsi allo sportello.

“Siamo partiti da qualche giorno con Ufirst – spiega l’assessora Alessia Mancini (Servizi demografici) – in forma sperimentale a via Garbini”. Si accede per appuntamento tramite la app a due sportelli, mentre un terzo è destinato a fine turno, per stampare atti e certificati urgenti.

È sufficiente scaricare la app sul proprio cellulare o computer o recarsi in comune. “Al momento, lo sportello di piazza Fontana Grande non è compreso – precisa Mancini – dal momento che sta smaltendo gli arretrati fino al 15 maggio”.

Il sistema ricorderà quando si avvicina il proprio turno o eventualmente in automatico se c’è stato uno spostamento. “Stamani sono passata – spiega Mancini – e c’erano tre persone in attesa a via Garbini, due allo sportello, mentre una stava scaricando l’applicazione. Devo dire che le persone sono bene informatizzate”.

Evitare code e di conseguenza assembramenti, in questo periodo resta ancora importante. “L’impegno dell’amministrazione comunale – prosegue Mauro Vinciotti, dirigente ai Servizi demografici – è quello di facilitare al massimo l’accesso ai servizi e con il Covid far sì che tutto avvenga in sicurezza. Il sistema adottato è già noto e affidabile, essendo già testato”.

La scelta di via Garbini, è stata presa anche perché l’ufficio più facilmente raggiungibile e con un parcheggio ampio a disposizione, mentre Grotte Santo Stefano è per dare attenzione a un territorio che comunque si trova distante da Viterbo.

“Chi non dovesse avere dimestichezza con il sistema – fa sapere Vinciotti – allo sportello stiamo dotando una persona di tablet, attraverso il quale effettuare la prenotazione per conto del cittadino”.

Al momento, come ricordato dall’assessora Mancini, per la carta d’identità, prenotandosi via app, si arriva al massimo a tre giorni per avere un appuntamento, mentre per altre richieste, certificati ed altro, l’appuntamento può essere preso anche in giornata o il mattino seguente. Avendo comunque la possibilità, a prescindere da quello più vicino, di selezionare un giorno e un orario che rimanga più comodo all’utente.


Condividi la notizia:
21 aprile, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/grazie-al-dottor-chegai-e-al-suo-reparto-di-radiologia-diagnostica/