Capranica
Capranica – (f.f.) – Buoni di servizio disponibili sulla piattaforma telematica “e-family” per le famiglie con membri non autosufficienti a carico.
A partire dal 3 maggio 2021 fino al 30 novembre 2021, è possibile fare richiesta online di buoni servizio a sostegno delle famiglie che hanno a carico persone non autosufficienti. L’ammontare massimo del buono potrà essere di 700 euro mensili per 12 mensilità.
Le famiglie interessate dovranno accedere al sistema della piattaforma e-family, effettuare la registrazione e proseguire con la domanda. Le richieste di liquidazione e la documentazione prodotta saranno soggette a controlli formali. L’esito dell’assegnazione verrà comunicato al richiedente via email, all’indirizzo fornito al momento della registrazione e sulla piattaforma stessa. I buoni potranno essere generati entro 30 giorni dalla data di conferimento. L’erogazione del buono è cumulabile con altri servizi e contributi pubblici di natura socio assistenziale.
Sono spendibili per i servizi di assistenza domiciliare, centri diurni socio assistenziali, servizi semiresidenziali autorizzati e assistente famigliare, con un regolare contratto di lavoro. I buoni possono essere utilizzati per il pagamento delle spese relative ai servizi sopra descritti, fruiti a partire dal mese di Gennaio 2021.
Per accedere alla domanda, il richiedente deve avere dei requisiti precisi, tra cui essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione Europea o essere in possesso di un regolare permesso di soggiorno, essere residente o domiciliato in uno dei comuni della Regione Lazio, avere un’età inferiore a 67 anni e altri requisiti specificati nel sito http://www.efamilysg.it/.
Il beneficiario del servizio deve avere gli stessi requisiti del richiedente. Inoltre, deve essere in possesso della certificazione da parte dell’Unità Valutativa Multidimensionale (U.V.M) che attesti la non autosufficienza oppure, in alternativa, avere uno stato di invalidità certificato al 100% ed essere in condizione di non occupazione.
I richiedenti devono fare la richiesta in via telematica, accedendo all’apposita piattaforma e-family al seguente indirizzo: http://buoniservizio.efamilysg.it, compilarla e in fase di invio, devono allegare la documentazione richiesta in formato elettronico. Nella domanda è necessario indicare il comune di residenza della persona non autosufficiente. Qualora la domanda non venga inviata attraverso la piattaforma e-family nelle modalità descritte, non verrà considerata valida ai fini del presente avviso.
Nel caso in cui ci fosse più di una persona non autosufficiente nello stesso nucleo famigliare, l’incaricato potrà presentare la domanda per ciascun componente che ne abbia bisogno.
Per informazioni più dettagliate, clicca qui.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY