Un cane e un gatto
Roma – “Una conquista importante”. Così le associazioni di categoria e animalisti esultano alla notizia che dal governo è arrivato il via libera all’utilizzo di farmaci umani per i nostri amici a quattro zampe.
D’ora in poi, infatti, gli animali domestici potranno essere curati anche con farmaci a “uso umano”, con un risparmio per le famiglie che il ministero della Salute stima fino al 90% per alcune patologie. Il decreto, che porta la firma del ministro Roberto Speranza, consente quindi ai veterinari di prescrivere medicinali “generici” a condizione che contengano il medesimo principio attivo del “medicinale veterinario”.
“Si tratta di un provvedimento di equità atteso da anni da milioni di cittadini – ha commentato Speranza – Una scelta che consentirà di garantire con più facilità le cure agli animali da compagnia e un risparmio importante per tante famiglie italiane e per le strutture che si occupano di cani e gatti“.
“Con il decreto firmato dal ministro della Salute, Roberto Speranza, si fa un passo avanti nel diritto della salute degli animali – commenta la presidente nazionale dell’Enpa Carla Rocchi – . La richiesta del via libera all’utilizzo dei farmaci generici per gli animali è un’istanza che Enpa porta avanti da anni e che quindi accogliamo con grande soddisfazione”.
Grande soddisfazione anche da parte della Lav. “Un atto tanto atteso e particolarmente importante in questo periodo – scrive in una nota – nel quale anche a causa degli effetti della pandemia il potere di acquisto di molti italiani si è ridotto”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY