Roma – L’Italia vicina all’obiettivo di 500mila vaccinazioni al giorno. A rassicurare sulla concreta possibilità di raggiungere il ritmo di mezzo milione di somministrazioni è il commissario all’emergenza Francesco Figliuolo.
Il generale Francesco Figliuolo in visita a un hub vaccinale
“I dati mi danno una proiezione di una forbice tra le 480 e le 520mila che dovrebbe essere attorno al target prefissato”, ha evidenziato il commissario per l’emergenza Coronavirus durante la trasmissione Porta a Porta, sottolineando che ci sono “le potenzialità per arrivare anche a 600-700mila”. Figliulo ha poi rinnovato la richiesta di seguire il piano “in maniera strutturata e ordinata: questo ci può portare ad uscire e a far sì che tutti i cittadini si sentano figli dello stesso padre, che poi è l’Italia e la nostra costituzione”.
Entro “la metà di luglio il 60%” degli italiani “dovrebbe aver avuto la prima e la seconda dose” di vaccino, ha spiegato il generale durante la registrazione del programma di rai Uno. In base ai piani, l’immunità di gregge all’80% è “auspicata per la fine di settembre”.
“Credo che in questo modo – ha aggiunto – si passerà un’estate abbastanza tranquilla, fermo restando che servirà ancora utilizzare la mascherina, rispettare il distanziamento e l’igiene”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY