Bruxelles – “Gli incontri tra vaccinati possono essere senza mascherine e distanziamenti”. Sono queste le indicazioni del Centro europeo per il controllo delle malattie, che ha diffuso una guida in cui adegua l’uso dei dispositivi di protezione individuale e delle norme di comportamento per le persone già completamente immuni al Covid.
“Con l’avanzare delle vaccinazioni, è incoraggiante avere raccomandazioni basate sull’evidenza che l’immunizzazione può lentamente consentire il rilassamento degli interventi non farmaceutici come l’uso di maschere e il distanziamento fisico – sottolinea Andrea Ammon, direttore del Centro europeo per il controllo delle malattie -. Mentre il rilassamento delle misure di protezione deve essere fatto gradualmente e sulla base di attente valutazioni dei rischi coinvolti, siamo fiduciosi che una maggiore copertura vaccinale avrà un impatto positivo e diretto sul ritorno a una vita normale”.
Coronavirus – Vaccino
“Quando persone completamente vaccinate si incontrano – prosegue la guida -, mascherine e distanziamento si possono abbandonare, anche per gli anziani; quando adulti giovani e di mezza età completamente vaccinati incontrano persone non vaccinate, mascherine e distanziamento si possono abbandonare se nessuno dei presenti ha un fattore di rischio per una malattia grave”.
“Le autorità sanitarie pubbliche – conclude il Centro europeo per il controllo delle malattie – possono considerare di esentare individui completamente vaccinati dalla ripetizione dei test in contesti professionali e in altri contesti comunitari”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY