![]() Paola Mazzinelli |
Valentano – Paola Mazzinelli era nata a Valentano il 5 gennaio 1913 e da qualche giorno aveva celebrato, i suoi non pochi 108 anni, senza festeggiamenti e senza un particolare momento di celebrità proprio perché nella sua lunga esistenza non aveva mai fatto sfoggio di alcun festeggiamento particolare. Solo al compimento dei 100 anni s’era fatta una piccola festicciola ove non poteva mancare la celebrazione di una messa di ringraziamento, presente il concittadino don Franco Magalotti e il sindaco del tempo Franco Pacchiarelli.
Un centenario celebrato nella modestia del suo vivere quotidiano fatto di preghiere, di ricordi, non sempre felici, ma anche soprattutto cosparsa di tante date dolorose tra cui la prematura scomparsa, per disgrazia del figlio Mario, detto “Tolmino”, e della morte marito Francesco lui pure morto giovane.
Ricordi apparentemente lontani ma che lei viveva nella serenità di una vita di fervente cattolica e cristiana, anche nell’aiuto e nel contatto continuo con il fratello, il sacerdote padre Tolmino Mazzinelli, Barnabita, pure lui scomparso da qualche anno.
Anche in un non lontano incontro, lei, con la serenità della sua esistenza, ci ricordava come bisogna vivere la serenità dei cristiani nel solco delle parole del Santo Padre che, per radio, continuava ad ascoltare.
Ora, che anche per lei è giunta l’ora di presentarsi davanti al nostro Signore, immaginiamo come si sarà rivolta a lui per ringraziarlo del dono della lunga vita che le era stata riservata, e incontrare quanti lei aveva amato ed era stata ricambiata, magari dicendo il suo “Grazie” per questa esistenza illuminata dalla luce della sua profonda fede.
Romualdo Luzi
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY