Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Con le nuove linee guida sull’appalto rifiuti aumenterà di nuovo la Tari per i cittadini: la maggioranza Forza Italia – Fratelli d’Italia – Lega – Fondazione si conferma la maggioranza delle tasse.
Viterbo – Chiara Frontini
Inutile scrivere che “la situazione pandemica da Covid-19 e le conseguenze sul tessuto economico e sociale non consentono un aggravio di costi a carico della cittadinanza” quando i costi dell’appalto aumentano, conti alla mano, da 8 milioni e 300mila euro del 2019 a 12 milioni e mezzo con questa nuova delibera.
Una differenza di oltre 4 milioni: da dove pensano di tirar fuori queste risorse se non dalle tasche dei viterbesi? Questo è il vero nodo politico di una delibera che afferma tutto e il suo contrario, senza prevedere miglioramenti sostanziali al servizio, anzi.
Diminuiscono i passaggi attuali (come nel caso del vetro o dell’indifferenziato nelle zone C), non si prevede un serrato controllo di videosorveglianza e di contrasto agli abbandoni indiscriminati che deturpano città e campagne, anzi ci si arrende al fatto che, essendo le isole di prossimità per la maggior parte ubicate su strade non si proprietà dell’amministrazione, il controllo non è possibile.
Stesso dicasi per alcuni servizi prima previsti, come ad esempio la raccolta domiciliare di pannolini e pannoloni, che era di grande aiuto alle famiglie con bambini piccoli o anziani degenti a carico, che non vediamo confermati.
Una delibera scritta al condizionale restituisce tutta l’incapacità di questa amministrazione, senza considerare che ciò che è stato scritto nei contratti poi deve essere monitorato ed, eventualmente, sanzionato, fase nella quale non si è sempre brillato per attenzione.
Viterbo 2020 passerà al setaccio ogni lettera delle linee guida presentando le nostre proposte per migliorare un servizio di fondamentale importanza per la città, per il decoro e per la salvaguardia dell’ambiente, mai davvero decollato con efficienza e sistematicità.
Chiara Frontini
Capogruppo movimento civico Viterbo 2020
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY