Roma – Vendita illegale di farmaci, 92 siti oscurati dai Nas.
Nell’ambito delle attività di monitoraggio dei Nas dell’offerta in vendita sul web di medicinali, 92 siti web collocati su server esteri e con riferimenti di gestori non individuabili sono stati oscurati. Sui siti venivano effettuate la pubblicità e l’offerta in vendita, anche in lingua italiana, di svariate tipologie di medicinali molte delle quali connesse anche con l’emergenza pandemica da Covid-19.
Venivano venduti farmaci soggetti a obbligo di prescrizione e vendibili solo in farmacia da parte di farmacista abilitato, oltre a clorochina e idrossiclorochina, medicinali contenenti principi attivi soggetti a particolari restrizioni d’uso e specifiche indicazioni d’impiego in relazione alla pandemia.
Vendita illegale di farmaci, 92 siti oscurati dai Nas
Tra i prodotti presenti nelle vetrine virtuali di alcuni dei siti oscurati sono stati rilevati farmaci a base di umifenovir, un principio attivo antivirale che l’Agenzia Italiana del Farmaco ha già da tempo precisato non essere autorizzato nell’Unione europea.
Salgono a 121 i provvedimenti finora eseguiti nel corso del 2021 dai Nas, in merito alla vendita illegale on line di farmaci soggetti a obbligo di prescrizione medica.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY