Viterbo – (dan.ca.) – “Il Tar del Lazio ha chiesto altre analisi. Se queste confermeranno i nostri sospetti, dubito che l’ampliamento della discarica di Monterazzano si possa fare”. La posizione del comune è questa. A farsene portavoce il sindaco Giovanni Arena. Il 25 maggio il tribunale amministrativo discuterà l’ampliamento della discarica a ridosso della Tuscanese.
Una discarica (immagine di repertorio)
“La preoccupazione – prosegue Arena – è dovuta al fatto che in tre punti ci sono valori superiori alla norma. Valori che riguardano solfati, bicarbonati, cloruri, sodio e bodio. In un punto risulta più alto anche l’uranio, in un altro il manganese. Dobbiamo capire se questi valori sono di natura antropica, cioè dovuti all’uomo, o geologici. Per questo il Tar ha chiesto altre analisi. Una notizia positiva. A breve daremo incarico a un tecnico per fare l’intervento richiesto”.
Viterbo – Il sindaco Giovanni Arena
Il comune ha presentato tempo fa ricorso contro l’ampliamento della discarica. Nello specifico contro la determina regionale che autorizza l’innalzamento dell’invaso della discarica di altre 275 mila metri cubi, vale a dire 200 mila tonnellate di rifiuti. Cosa che potrebbe aprire la strada a trasformare la discarica in un sito di interesse regionale. Nel frattempo, a seguito dell’ordinanza regionale, arriveranno in discarica 200 tonnellate al giorno di rifiuti provenienti da Frosinone e Latina. Almeno fino al 30 giugno.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY