Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Il comune non s'è fatto più vivo, gli abitanti hanno risolto il problema - FOTO

Parco Lubich, genitori e residenti l’erba l’hanno tagliata da soli…

di Daniele Camilli

Condividi la notizia:


Viterbo – Alla fine, genitori e residenti, l’erba se la sono tagliata da soli. Ieri mattina, appena il giardino, dedicato a Chiara Lubich accanto a Porta della Verità a Viterbo, ha aperto i cancelli. Nel giro di una mezz’oretta l’erba alta non c’era più. Settimane fa la richiesta del comitato di quartiere, per un Nuovo parco Chiara Lubich, aveva chiesto all’assessore al verde pubblico Enrico Contardo di metterci mano. Tagliare l’erba, ormai ad altezza bambino.


Viterbo - I residenti tagliano l'erba del parco Lubich

Viterbo – I residenti tagliano l’erba del parco Lubich


L’assessore, qualche giorno fa, ha disertato un incontro con il comitato concordato via mail, come ha già raccontato la volta scorsa Andrea Roncolini, uno dei genitori che ha contribuito ad organizzarlo. Dopo la “buca” dell’assessore, ieri qualche residente c’ha messo mano. Tanto da meritarsi un passaggio sulla pagina Facebook del gruppo Clean Up Viterbo che da diverso tempo a questa parte gira per la città sistemandone spazi e verde pubblico. Nel più completo anonimato e senza mai inviare un comunicato stampa ai giornali. Fornendo invece braccia, attrezzi e supporto logistico anche alle iniziative di altre associazioni.


Viterbo – Parco Lubich – L’erba tagliata


“Il parco in totale abbandono – sta scritto sulla pagina social di Clean Up – è stato riqualificato da alcuni residenti della zona che stanchi di aspettare hanno deciso di fare da soli. Viterbo Clean Up da sempre sostiene i cittadini che si attivano per curare il proprio territorio”.


Viterbo – Parco Lubich – Prima del taglio dell’erba


Il parco, punto di riferimento nella vita del quartiere a ridosso di via Mazzini, nelle ultime due settimane è stato terreno di scontro tra comune e residenti. Prima, con una protesta silenziosa quando il parco è stato chiuso per “disinfestazione e taglio erba”, come stava scritto sul cancello. Poi, il giorno dopo la riapertura del parco per far tagliare appunto l’erba e riprendere il percorso iniziato, tra comune e comitato, per ridisegnare il parco e fornirlo di attrezzature un po’ più adeguate.


Viterbo - I residenti tagliano l'erba del parco Lubich

Viterbo – I residenti tagliano l’erba del parco Lubich


Il comune, nei giorni scorsi, invece, ha dato buca al comitato. Ieri, l’erba è stata tagliata. Fuori, appoggiato a una macchina, Angelo D’Ottavio se la ride. Fa parte dell’associazione di volontariato Adivo. Tutti i giorni sta fuori dal parco assicurando che le cose vadano bene e per il verso giusto. “Adesso è un’altra cosa”, dice subito appena ti vede. La terza volta in cinque giorni, senza nemmeno scambiarsi, prima, una parola. Ha vinto il buon senso. Quello dei genitori.

Daniele Camilli


Multimedia: Fotogallery: Genitori e residenti tagliano l’erba – Il parco Lubich nell’abbandono Riapre il giardino Chiara Lubich – Il giardino della fraternitàVideo: Il comitato di residenti e genitori – “Chiediamo la riapertura del giardino di porta della Verità” 

Articoli: “Il parco Lubich è nel degrado e l’assessore Contardo non si è fatto ancora vivo” – “Parco Lubich, l’assessore Enrico Contardo dà buca ai genitori…” – Il giardino Lubich riapre, ma l’erba non è stata tagliata“Il giardino di porta della Verità è vitale per il quartiere, il comune lo deve riaprire” 


Condividi la notizia:
17 maggio, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/sindaco-cercasi-ci-vorrebbe-diogene/