Viterbo – (g.f.) – Più di quattro milioni e mezzo per l’ex tribunale a piazza Fontana Grande, al palazzo del Podestà 625mila euro e poi un milione da destinare alle piste ciclabili. Quindi, interventi nelle scuole, a cominciare dal completamento dell’incompiuta Boat a Santa Barbara. Per 11 milioni di euro.
Sono alcuni dei progetti per il bando di rigenerazione urbana elaborati dall’amministrazione comunale e per i quali, i finanziamenti richiesti arrivano a 20 milioni.
Ieri mattina l’assessora Laura Allegrini (Lavori pubblici) li ha illustrati in terza commissione. Spaziano dal centro storico alle scuole, passando per la mobilità, l’ecosostenibilità e le piste ciclabili.
Solo per la parte dentro le mura, la progettazione si attesta a oltre sette milioni di euro. Mentre gli istituti scolastici su cui palazzo dei Priori ha immaginato interventi sono: Fantappiè Concetti, Ellera elementare, Tecchi, San Pietro, Egidi, Carmine De Amicis, Canevari, Carmine Tecchi, De Amicis. Totale, 11 milioni e 700mila euro. Compresi i due milioni per arrivare a mettere la parola fine e quindi chiudere il cantiere della scuola a Santa Barbara.
Seppure Alvaro Ricci (Pd) ha qualche perplessità. “Non so se sia possibile – osserva Ricci – richiedere finanziamenti su interventi già finanziati per poi liberare le risorse dal consiglio comunale, come fate per la scuola materna di Santa Barbara. E mi auguro che abbiate specificato che sia stata già finanziata”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY