Roma – Continuiamo a investire nella promozione del patrimonio artistico, architettonico, archeologico, monumentale e storico del Lazio anche attraverso il teatro, la musica e la danza. Esce oggi il nuovo avviso pubblico regionale da 600mila euro per il sostegno a progetti di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso lo spettacolo dal vivo.
Tarquinia – Necropoli etrusca – La tomba dei leopardi
Il bando sostiene spettacoli, concerti, festival, rassegne, performance in grado di promuovere le tante bellezze del nostro territorio, rafforzarne la visibilità ma anche animare la vita culturale e sociale delle comunità locali.
A beneficiare del contributo, potranno essere enti locali, enti di gestione delle aree naturali protette, enti pubblici regionali che operino per favorire la valorizzazione del patrimonio storico-artistico della regione, organi e istituti del ministero della Cultura competenti.
Ma anche associazioni, fondazioni, società, cooperative, consorzi e tutti quei soggetti giuridici privati (non persone fisiche) che operino prevalentemente nell’ambito dello spettacolo dal vivo. I vincitori potranno ricevere un contributo fino a 30mila euro per i progetti presentati in forma singola e fino a 70mila euro per progetti presentati in forma di partenariato o da soggetti aggregati istituzionalmente, come ad esempio le unioni di comuni.
Il parco di Vulci
Con questo avviso, interveniamo in specifiche aree della nostra regione.
I progetti, infatti, dovranno essere realizzati nelle Città d’Etruria, vale a dire il patrimonio del sito Unesco delle Necropoli etrusche di Cerveteri-Tarquinia, del parco archeologico di Vulci, dei siti di Pyrgi e di Veio; nelle Ville di Tivoli, quindi centro storico, Villa Adriana e Villa D’Este, ma anche Villa Gregoriana e il Santuario di Ercole vincitore; Città di fondazione; Cammini della spiritualità e tutti i luoghi del progetto regionale “Arte sui cammini” e dunque Via Francigena, Cammino di Francesco e Cammino di San Benedetto. E ancora, i sistemi di Ostia Antica e Fiumicino e quello della Via Appia Antica e i beni accreditati nella rete regionale delle dimore storiche della Regione Lazio, comprese le Ville Tuscolane.
La domanda di contributo dovrà essere inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo spettacolodalvivo@regione.lazio.legalmail.it, entro e non oltre le 23,59 del 19 luglio 2021.
Prosegue, inoltre, l’impegno della regione a sostegno delle tante realtà che operano nell’ambito teatrale, musicale e della danza: è stato approvato, infatti, lo scorrimento della graduatoria relativa ai progetti annuali sostenuti con il fondo unico 2021 per lo spettacolo dal vivo.
Grazie a un ulteriore stanziamento di oltre 230mila euro è stato possibile finanziare gli altri otto progetti ammissibili, portando a 67 il numero totale di operatori che quest’anno potranno accedere al contributo.
” così ha annunciato in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY