Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Anche tu redattore - Viterbo - La lettera aperta inviata da Andrea Lucarini al dirigente del terzo settore Luigi Celestini e all'assessore ai Lavori Pubblici Laura Allegrini

“Area camper ancora non in funzione, come mai non si decide di sfruttarla al massimo?”

Condividi la notizia:

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta al dirigente del terzo settore Luigi Celestini e all’assessore ai Lavori Pubblici Laura Allegrini – Sono Andrea Lucarini, viterbese di nascita ma per famiglia e lavoro faccio la spola tra Viterbo e Rubiera (RE). Questo mi porta a vivere la mia città ancora molto, cosa che mi permette di vederne pregi e difetti. Aggiungo che sono anche un camperista e questo porta al nocciolo di questa lettera: l’area sosta camper presso largo di Monterosi.


Viterbo - L'area camper

Viterbo – L’area camper


Mi rivolgo a lei come dirigente del III settore dove il turismo fa parte e del fatto che la città meriterebbe molta più attenzione esterna di quella che riceve oggi. L’area in questione è, e può divenire, un ottimo vettore turistico, specie ora che il turismo itinerante è ormai consolidato, con un indotto nel 2020 di 5,2 miliardi di euro (di cui 3,3 miliardi in fatturato aziendale) con 2.650 aziende che si occupano del turismo en plein air e che danno lavoro a ben 150.000 addetti.

La nostra bell’Italia viene scelta da ben 10 milioni di utenti in arrivo dall’estero e 70 milioni di presenze. Dati destinati ad aumentare visto che l’APC (Associazione Produttori Camper/Caravan) porta a conoscenza i dati del settore produzione veicoli con un record nel 2018 di 6.100 unità prodotte, aumento del 20.3% rispetto al 2017, fino ad arrivare al boom del 2020 con un’aumento esponenziale dove la richiesta è stata superiore all’offerta… un dato che si può trovare in rete o tramite le associazioni di categoria rivela che nel 2016 si contavano ben 62.000 veicoli ricreazionali tra camper e caravan.


Viterbo - L'area camper

Viterbo – L’area camper


Ecco tutto questo per dire quanto un’area sosta, perché non due, visti anche gli incentivi regionali ed i bandi proposti anche dall’ente Turismo e dalla stessa APC, sarebbe un’ottima cosa per la città di Viterbo. Città che non devo divulgarmi a elencarne le bellezze e la storia che ha, il valore strategico da mare e montagna e soprattutto dalla capitale.
Tornando all’area in esame, inaugurata in fretta e furia il 14 maggio 2020 dal sindaco Arena con la presenza l’assessore ai Lavori Pubblici Allegrini e dove venne invitato anche il presidente dell’associazione Camperisit Viterbesi (cosa che porta a conoscenza anche dell’esistenza di tale associazione che da un valore aggiunto al progetto) e pubblicizzata su testate giornalistiche di turismo e poi dovuta smentire dalle stesse successivamente, ci troviamo oggi davanti ad un’abbandono incredibile.

Già nel settembre del 2019, a lavori quasi terminati ma non consegnati, venne utilizzata durante il periodo di Santa Rosa non si sa se in maniera autorizzata o meno. Poi inaugurata il 14 maggio 2020 e immediatamente transennata fino ad oggi 28 maggio 2021 che è ancora chiusa, o non in funzione perché non saprei come definirla, con qualche danno vandalico ed usata liberamente per parcheggiare auto e qualche camper, pochi, da chi di passaggio.

Devo dire che fortunatamente, anche con assenza di cestini per i rifiuti, l’area risulta abbastanza pulita ma questo perché chi la utilizza cerca di rispettarla ma facendo un giro più approfondito ci si rende conto che gli scarichi a terra delle acqua grigie e nere sono stati comunque usati e la mancanza d’acqua porta ad avere sgradevole odore. Inoltre la visita alla nostra città è molto gettonata, grazie ai parchi termali (altra problematica), alle bellezze artistiche e alla posizione territoriale cosa che però poi si trasforma in commenti, su forum e pagine dedicate, che lamentano sempre il solito problema ossia la poca e male ospitalità. Chi viaggia con tali mezzi usa anche le strutture di ristorazione e le strutture di vendita generi alimentari, usa le terme, visita i musei… porta, quindi, ad aumentare il benessere della città e dei cittadini.

E qui arrivo alle domande a cui molti vorrebbero avere risposta, io in primis: come mai dal 2019 in cui sono terminati i lavori ancora non è entrata in funzione? Come mai non si decide di sfruttare al massimo tale opera pubblica finanziata per aumentare il bacino d’utenza turistica?

Andrea Lucarini
Viterbese e camperista


Condividi la notizia:
12 giugno, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-morta-irene-cara-vinse-loscar-per-fame-e-flashdance/