- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Biblioteca, laboratori, ostello e museo multimediale…

Condividi la notizia:


Viterbo – La rinascita dell’ospedale vecchio di Viterbo. Dopo anni di abbandono, il complesso diventerà un “Borgo della cultura”. Nelle intenzioni, un centro culturale specializzato e innovativo che sarà anche sede dell’archivio di stato e della soprintendenza. “Troveranno spazio – spiega Carlotta Piacentini, ingegnera della Asl – biblioteca consorziale, laboratori di restauro, ostello della gioventù, casa del pellegrino, museo multimediale e spazi coworking”.


Viterbo - L'ingresso dell'ex ospedale

Viterbo – L’ingresso dell’ex ospedale


Una seconda vita per l’antico ospedale grande degli infermi, struttura del XVI secolo chiusa da quasi vent’anni: era il 2002. Questa mattina la presentazione del progetto. “L’intervento – dice Daniela Donetti, direttrice generale della Asl – rappresenta la riqualificazione di tutto il centro storico di Viterbo. Il vecchio ospedale diventerà custode della memoria storica con una progettualità in chiave moderna. Un luogo di cultura ma anche di aggregazione, sviluppo economico e sociale nel cuore del centro storico”.


Schermata-2021-06-01-alle-11.31.35

Dario Franceschini


Il via al restauro e alla riqualificazione è stato raggiunto a dicembre con l’accordo tra Ministero della cultura, Regione Lazio e Asl di Viterbo. “Una prova di collaborazione – sottolinea in collegamento Dario Franceschini, ministro della Cultura – tra diverse istituzioni. Il progetto è molto bello, straordinario, richiede risorse economiche significative. Dal ministero stiamo lavorando per finanziare consistentemente l’opera, sperando di terminare in fretta i lavori. Dopo questo momento difficile del Covid, abbiamo bisogno di dare un segnale di ripartenza. Viterbo è in una posizione geografica fantastica, una zona bellissima, con grandi prospettive di sviluppo turistico”.


Schermata-2021-06-01-alle-11.52.56

Nicola Zingaretti


Il sottosegretario Francesco Battistoni e il governatore del Lazio Nicola Zingaretti parlano di “occasione storica per Viterbo” e di “risveglio culturale e morale di tutta la Tuscia”. Zingaretti si dice “emozionato. Il cuore della città – continua il governatore – riprende a battere. Quanto sta avvenendo cambierà la percezione di tutta la città. In questo intervento faremo coincidere la fine della tragedia della pandemia con la rinascita produttiva, cultura ed economica. Ecco cosa vuol dire un’Italia migliore dopo il Covid: grandi istituzioni che costruiscono un’Italia diversa e collocano nei suoi comuni funzioni pregiate per vivere meglio e valorizzare il territorio”.


Schermata-2021-06-01-alle-11.37.43

Giovanni Arena


Anche il comune è pronto a fare la sua parte. Parola del sindaco Giovanni Arena. “Il progetto fa tremare i polsi, essendo un intervento su tre stabili per un investimento di 45 milioni di euro. Creeremo un ufficio speciale proprio per il Borgo della cultura così da agevolare il più possibile gli iter di competenza dell’amministrazione”. Poi la proposta, a pochi giorni dalla morte della étoile Carla Fracci. “È un vanto della nostra nazione – ricorda Arena -, intitoliamole uno spazio”.


Schermata-2021-06-01-alle-11.25.58

Daniela Donetti


Il “Borgo della cultura” sorgerà a due passi dal palazzo papale. Ma non solo. “Questo polo culturale – evidenzia don Luigi Fabbri, vicario del vescovo – si affiancherà al museo Colle del duomo e all’archivio diocesano di documentazione. Oggi inizia il cammino per la realizzazione di un sogno. Speriamo che questo spazio diventi un punto di riferimento per il territorio ma non solo”.

Raffaele Strocchia


Articoli: Francesco Boscheri, Giovani democratici: “Borgo della cultura, la vera notizia è che c’è ancora speranza per questa città” – Panunzi: “Un centro d’eccellenza culturale che darà nuovo slancio a Viterbo” –  Borgo della cultura: la regione ha investito 20 milioni nel progetto – Nocchi: “Borgo della cultura, volano di sviluppo economico e rinascita” – Cna: “Recupero ospedale grande degli infermi, impulso per turismo ed economia” – Pd: “Borgo della cultura all’ex ospedale, nuova vita al centro storico”


Condividi la notizia: