Orte – Riceviamo e pubblichiamo – L’alunno Luca Corveddu, della Classe IID della scuola secondaria di primo grado di Orte, ha vinto “Acrostico 2021”, la terza sfida nazionale dei Comix games 2021 per studenti, organizzata da Repubblica@Scuola e Comix, in collaborazione con il salone internazionale del libro di Torino (con la partecipazione di Mondadori, Museo Egizio, e, da quest’anno, di Bper Banca).
Per la classe IID è il secondo successo nell’ambito del progetto nazionale Repubblic@Scuola, al quale partecipano sia le scuole medie che le superiori dell’Istituto omnicomprensivo della città, dopo la vittoria di Sofia Crispi al contest fotografico “I colori delle stagioni”, lo scorso gennaio.
I vincitori sono stati 6: 3 per la scuola secondaria di primo grado e 3 per la secondaria di secondo grado. Gli studenti che hanno partecipato hanno dovuto scegliere una parola, segno dei tempi, e scrivere una frase a partire dalle lettere che la compongono.
Per questa sfida, e per quelle che l’hanno preceduta lungo l’arco dell’anno scolastico, i vincitori si sono aggiudicati un posto alla finalissima in programma al salone internazionale di Torino, prevista per ottobre. Luca potrà portare con sé quattro compagni di classe con cui giocare e sfidare le altre squadre al Lingotto.
I premi ricevuti sono cinque libri Mondadori, che sono anche stati donati in copia alla biblioteca della classe e delle scuola, e un kit scuola a marchio Comix, i biglietti omaggio per l’ingresso al salone internazionale del libro di Torino e quelli per il museo egizio. Inoltre è previsto contributo a parziale copertura delle spese di viaggio (messo a disposizione da BPER Banca), ripartito fra tutte le squadre partecipanti, tenendo conto della loro collocazione geografica e della distanza dalla città di Torino.
Luca, ha pubblicato su Repubblic@Scuola numerosi articoli, assieme ai suoi i compagni, che hanno partecipato agli stessi contest e che lavorano al progetto con entusiasmo e creatività. Si tratta di un importante e meritatissimo traguardo per lui, al quale facciamo i nostri complimenti, e per tutto l’Istituto omnicomprensivo.
Repubblica mette a disposizione delle scuole una pagina del proprio sito web, per realizzare un vero e proprio giornale scolastico, proponendo agli studenti sfide giornalistiche come articoli a tema, didascalie, contest fotografici e di disegno. Al progetto partecipano numerosi istituti da tutta Italia.
Maria Chiara Bernardini
Istituto omnicomprensivo di Orte, Responsabile del Progetto Repubblic@Scuola per la Scuola secondaria di primo grado
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY