Roma – Eutanasia legale, parte oggi la raccolta firme per il referendum promosso dall’associazione Luca Coscioni.
Marco Cappato
I primi tavoli saranno allestititi subito a Milano, all’angolo tra Corso Garibaldi e via Statuto e a Roma, a largo Argentina, mentre entro il 30 giugno saranno organizzati in tutta Italia. L’obiettivo è quello di raggiungere entro il 30 settembre 500mila adesioni.
Il referendum per l’eutanasia legale è stato depositato su iniziativa dell’associazione Luca Coscioni lo scorso 20 aprile in Corte di Cassazione. Il testo prevede una parziale abrogazione dell’art. 579 del codice penale, che riguarda l’omicidio del consenziente e che impedisce la realizzazione di ciò che comunemente si intende per “eutanasia attiva”.
“Se entro il 30 settembre non saranno consegnate in Corte di Cassazione almeno 500mila firme autenticate e certificate non sarà più possibile in questa legislatura approvare il referendum”, quindi significa nella migliore della ipotesi “avere una legge tra, 4 o 5 anni, forse 7-8 anni” spiega Marco Cappato, tesoriere dell’associazione Luca Coscioni, in occasione della conferenza stampa per l’avvio della raccolta firme sul referendum per l’eutanasia.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY