Roma – (f.b.) – 80mila notti di permanenza in più nel Lazio pagate dalla regione. Dieci milioni di euro investiti che muoveranno potenzialmente circa 28 milioni e circa duemila strutture ricettive saranno finanziate dall’iniziativa.
Questi, in breve, i numeri di “Più notti, più sogni”, lo strumento che la Pisana ha messo in campo per dare uno slancio al turismo, settore martoriato dalle chiusure e dai lockdown dovuti alla pandemia.
“Con questa misura – spiega l’assessora al Turismo Valentina Corrado – abbiamo investito 10 milioni, dei 15 totali destinati al turismo dalla regione, con l’obiettivo ambizioso di aumentare la permanenza di chi soggiorna nel Lazio, il che significa aumentare anche l’economia di tutto l’indotto”.
L’assessora Valentina Corrado
Il bando è già aperto (dal 3 giugno) e sarà possibile parteciparvi fino al 16 giugno. “Sono coinvolte tutte le strutture ricettive, inclusi gli agriturismi – specifica l’assessora -. Una volta ricevute tutte le domande contiamo, entro il 1 luglio, di comunicare ai turisti italiani e stranieri dove potranno alloggiare per usufruire della misura”.
La regione con “Più notti, più sogni”, pagherà una notte per chi soggiorna tre giorni e due notti per chi lo farà per cinque.
Stamattina la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa.
“Abbiamo trovato questo espediente – prosegue Corrado – perché ci siamo accorti che nel Lazio abbiamo una permanenza media molto bassa (2,3 notti). Roma funge da grande attrattore, ma noi vogliamo far scoprire anche tutte le altre bellezze del Lazio, servendoci appunto di strumenti come questo collegati a percorsi esperenziali completi e collegati tra loro”.
Poi qualche numero. “Su un bacino totale di cinquemila strutture imprenditoriali del settore turistico e ricettivo – conclude Corrado – contiamo di finanziare circa duemila realtà. Con i 10 milioni sul piatto potremo realisticamente pagare 80mila notti in più di permanenza dei turisti che, sommate alle notti che loro stessi pagheranno, fanno lievitare il totale a 230mila notti di pernottamento. Così saranno mossi potenzialmente 28 milioni di euro di indotto”.
Federico Porcedda, consulente dell’assessore al Turismo della Regione Lazio
La misura è stata poi illustrata ancor più nel dettaglio da Federico Porcedda, consulente dell’assessorato al Turismo della regione che ha commentato e spiegato una serie di slide con tutti i particolari, anche tecnici, di “Più notti, più sogni”.
“Ciò che va sottolineato – rimarca Porcedda – è che non si tratta di un “solito” finanziamento a pioggia, ma si tratta di fondi pubblici investiti per creare altro valore, che muoveranno altri soldi sul territorio”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY