Bruxelles – Green pass, arriva la firma finale delle istituzioni dell’Ue sul regolamento che istituisce il certificato a livello europeo.
Un aereo
A firmare il regolamento sono stati il presidente del parlamento europeo David Sassoli, la presidentessa della Commissione europea Ursula von der Leyen e il primo ministro portoghese Antonio Costa in rappresentanza di tutti gli stati membri dell’Ue. Il Portogallo detiene infatti attualmente la presidenza del Consiglio europeo.
“Con il successo della nostra campagna di vaccinazione nell’Unione europea e con questo nuovo certificato Ue, possiamo tutti aspettarci l’estate – ha twittato la presidentessa della Commissione Ursula von der Leyen -. Per viaggiare in sicurezza. E stiamo riportando lo spirito di un’Europa aperta”.
L’entrata in vigore dei certificati Covid vaccinale è prevista per il primo luglio. Il pass indicherà se una persona ha completato il ciclo vaccinale, o se ha avuto il virus nei sei mesi precedenti ed è guarita, oppure se si è sottoposta a un test molecolare nelle 72 ore precedenti o a un rapido antigenico nelle 48 ore ed è risultata negativa.
Il certifica, in formato cartaceo o digitale, verrà rilasciato dalle autorità nazionale e sarà dotato di un codice Qr che consentirà di verificarne la validità e l’autenticità in tutta l’Unione europeo. L’obiettivo del pass verde è quello di agevolare gli spostamenti in sicurezza e contribuire così alla ripartenza dell’Ue.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY