Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Mohamed Kdib, presidente dell'associazione culturale islamica, durante la cerimonia nella moschea di via Enrico Viventi - Daniele Camilli e Rimini Miah si sono sposati tra i colori della tradizione bengalese e il suono della zaghroutah - FOTO - VIDEO

“Questo matrimonio è un ponte tra noi e la comunità che ci ha accolto”

di Maurizia Marcoaldi
Condividi la notizia:


Viterbo – “Questo matrimonio è come un ponte tra noi e la comunità che ci ha accolto. Non abbiamo bisogno di muri e ostacoli. Come ci ha definito il creatore nel sacro Corano, siamo tutti figli di Adamo. Lui è stato creato di Creta e non c’è differenza tra il bianco e gli altri colori. Non c’è differenza tra arabo e non arabo”. Con queste parole Mohamed Kdib, presidente dell’associazione culturale islamica di Viterbo, ha celebrato il matrimonio tra il giornalista Daniele Camilli e Rimini Miah. 



Matrimonio celebrato ieri pomeriggio nella moschea di via Enrico Viventi, secondo il rito musulmano. Tra i colori degli abiti tradizionali bengalesi, Hijab a coprire il capo e le spalle, il suono della zaghroutah per manifestare la propria gioia agli sposi.


Viterbo - Il matrimonio di Daniele Camilli e Rimini Miah

Viterbo – Il matrimonio di Daniele Camilli e Rimini Miah


Loro emozionatissimi. Ad arrivare per primo è stato Daniele. Ad accoglierlo i sorrisi di coloro che lui stesso ha definito “la sua famiglia”. Mesi fa la scelta di Daniele di abbracciare l’islam. Una decisione presa con convinzione. Un lungo percorso intrapreso dopo l’incontro con Omar El Husseini, inizialmente suo studente e oggi suo testimone di nozze. 


Viterbo - Rimini Miah

Viterbo – Rimini Miah


Daniele ha aspettato l’arrivo di Rimini in moschea, all’interno anche tutti gli invitati. Tra loro il consigliere Massimo Erbetti, la presidente di Kyanos Marta Nori, Bianca Piergentili della Rete degli studenti medi, Lucia Ferrante di Aucs, il segretario dei giovani democratici Francesco Boscheri e Rudy Guede. Nell’attesa della sposa diversi preparativi. Una postazione con sedie, tavolino e palloncini, per scattare le foto ricordo. Una lunga tavolata imbandita e semplice allo stesso tempo, con pietanze preparate a casa. Diverse tradizioni che si sono unite.


Viterbo - Daniele Camilli

Viterbo – Daniele Camilli


L’arrivo poi di Rimini, accompagnata dai genitori di Daniele. In abito fucsia, verde e oro. Mohamed Kdib ha invitato gli sposi a sedersi e ha poi letto la fatiha, seguita dalla traduzione in italiano. Accanto agli sposi i testimoni di Daniele, Omar El Husseini e Bouttadell Moamed, e i genitori. 


Viterbo - Il matrimonio di Daniele Camilli e Rimini Miah

Viterbo – Il matrimonio di Daniele Camilli e Rimini Miah


“Vorrei ringraziarvi per l’affetto che avete dimostrato nei miei riguardi – ha detto Daniele durante la cerimonia -. Qui c’è la mia famiglia di origine e la mia nuova famiglia”. Daniele ha poi ricordato l’incontro con Rimini, avvenuto in treno. “Otto anni fa sul treno le ho fatto una dichiarazione – ha aggiunto Daniele -. Poi a gennaio di quest’anno ci siamo ritrovati”. 


Viterbo - Daniele Camilli e Rimini Miah

Viterbo – Daniele Camilli e Rimini Miah


“La mia famiglia era una famiglia di braccianti – ha concluso -, qui ho ritrovato un senso storico di una lunga militanza. Ho ritrovato quello che è la mia vita e quello che sarà la mia vita insieme a Rimini. Spero che il nostro matrimonio possa essere un esempio di integrazione e futuro insieme nel rispetto della dignità di tutti, secondo i bisogni e le necessità di ciascuno. Valori che ho ritrovato proprio nell’Islam”. 


Multimedia: Gallery: Il matrimonio in moschea di Daniele Camilli e Rimini Miah Video: Il matrimonio con rito islamico di Rimini Miah e Daniele Camilli


Condividi la notizia:
7 giugno, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

   


 

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-morta-irene-cara-vinse-loscar-per-fame-e-flashdance/