Orte – Orte-Milano in tre ore e sette minuti, da oggi si può. Perché l’alta velocità diventa finalmente realtà.
Il Frecciarossa arriva a Orte
Partito alle 6,43 dalla stazione di Orte il primo treno Frecciarossa con destinazione Milano centrale, per poi proseguire fino a Torino Porta Nuova. Orario di arrivo 9,50 a Milano, 11,03 Torino. Nel pomeriggio, il ritorno con partenza alle 19,10 e arrivo a Orte alle 22,20.
Il Frecciarossa arriva a Orte
Questa mattina, al binario 2, una folla ha atteso l’arrivo del convoglio, tra curiosi e passeggeri e tra loro anche diversi rappresentanti politico, come il deputato FdI Mauro Rotelli il consigliere regionale Pd Enrico Panunzi.
In stazione, anche il segretario generale del comune di Orte, Marcello Santopadre, con il comandante della polizia locale Simonpietro Cusi, in rappresentanza dell’amministrazione, su delega del commissario straordinario Maria Virginia Rizzo.
Frecciarossa a Orte – De Carolis, Panunzi, Rotelli e altri rappresentanti politici
A bordo, c’era già l’ex sindaco di Orte Angelo Giuliani, che non si è voluto perdere il viaggio inaugurale dall’inizio, salendo alla stazione di Roma Termini.
A Orte, invece sono saliti Rotelli, accompagnato dall’assessore al comune di Viterbo Marco De Carolis (Turismo). Con loro pure Raffaele Nevi, deputato ternano, Diego Bacchiocchi di Orte, Alfredo De Sio (FdI Terni) e la consigliera regionale Umbra Eleonora Pace, sempre di FdI. Che sono scesi a Firenze alle 7,49, tre minuti dopo l’orario programmato.
Il Frecciarossa alla stazione di Orte
Con l’entrata in vigore degli orari estivi, da oggi il Frecciarossa fermerà a Orte tutti i giorni, domenica compresa. Sia all’andata che al ritorno. Le fermate intermedie toccheranno Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Reggio Emilia Av Mediopadana, Milano centrale, Rho-Fiera Milano, Torino Porta Susa. Al ritorno saranno invece Milano centrale, Milano Rogoredo, Reggio Emilia Av Mediopadana, Bologna centrale, Firenze Santa Maria Novella, fino ad arrivare a Roma Tiburtina.
Frecciarossa a Orte – Mauro Rotelli
Per una giornata sui navigli, con partenza dallo snodo ferroviario laziale, il costo del biglietto all’andata è di 89 euro e altrettanti per il ritorno, così come indicato dal sito di Trenitalia. Ma i prezzi possono variare in base alle disponibilità.
Frecciarossa a Orte – Sul treno Rotelli e altri colleghi
L’avvio delle corse era stato annunciato da tempo e l’ufficialità è arrivata a fine maggio da Trenitalia, nell’incontro con l’amministratore delegato e direttore generale Trenitalia Luigi Corradi e Nicola Zingaretti, presidente della regione Lazio e la collega Donatella Tesei dell’Umbria.
Barbara Bianchi
Articoli: FdI: “Alta velocità a Orte, un obiettivo che abbiamo sempre sostenuto” – Francesco Battistoni (FI): “La Tuscia sempre più competitiva, l’alta velocità è un successo anche di Forza Italia” – Panunzi (Pd): “La Tuscia più vicina alle grandi città italiane” – Frecciarossa da Orte a Milano, partenza alle 6,41 e ritorno alle 22,20
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY