Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cronaca - Lo fa sapere Enel X - Installati i 34 punti di ricarica previsti nell’accordo

“Piano per la mobilità elettrica, Viterbo comune virtuoso”

Condividi la notizia:

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo inviato da Unitus – Sono sempre più numerosi i comuni che scelgono di sposare la mobilità sostenibile al fianco di Enel X, la business line globale del Gruppo Enel che offre soluzioni innovative a supporto della transizione energetica.


Viterbo - Centro storico

Viterbo – Centro storico


Ma quali sono i requisiti necessari affinché un Comune possa rientrare con priorità nel piano di infrastrutturazione di Enel X?

Innanzitutto presentare una delineata organicità dell’infrastrutturazione nel Piano urbano della mobilità, valorizzata nei siti istituzionali e particolarmente strategici, dimostrare una marcata celerità e snellezza amministrativa nella gestione dell’intera procedura, coinvolgere i maggiori enti locali (università, tribunali, musei e altri poli di interesse) adottando politiche di incentivazione (tra le altre agevolazioni per il parcheggio) per l’utilizzo dei veicoli a zero emissioni, sia per i cittadini che per coloro che frequentano la città.

Oltre a ciò viene premiato il comune che opta per l’intero portafoglio di soluzioni Enel X, vigila sul rispetto dell’accessibilità alle infrastrutture e infine avvia il processo di elettrificazione della propria flotta.
 
Il comune che prima degli altri ha centrato tutti gli obiettivi tanto da essersi meritato l’appellativo di “Comune virtuoso” è Viterbo: qui è stata effettuata a tempo di record l’installazione dei primi 34 punti di ricarica previsti dal Protocollo di Intesa siglato tra comune ed Enel X.

Grazie alla proficua collaborazione con le principali Istituzioni locali, Viterbo dispone oggi complessivamente di 42 punti di ricarica a uso pubblico, abbracciando tutta la vasta gamma di tecnologie targate Enel X.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie al contributo del sindaco Giovanni Arena e dell’assessore ai Lavori pubblici Laura Allegrini e al prezioso apporto della presidente del tribunale Maria Rosaria Covelli, del rettore professor Stefano Ubertini e del delegato del rettore per il diritto allo Studio e i Servizi agli studenti professor Andrea Genovese, che hanno divulgato i benefici dell’auto elettrica, favorendone l’utilizzo attraverso l’installazione di punti di ricarica nei parcheggi a servizio degli uffici amministrativi e presso le sedi del tribunale di Viterbo e dell’Unitus, Università degli Studi della Tuscia, nell’ottica di incentivare gli spostamenti sostenibili di tipo casa-lavoro e casa-studio.
 
Obiettivo dell’intesa siglata tra Enel X e il comune di Viterbo è contribuire al miglioramento della qualità dell’aria in aree di particolare interesse naturale e paesaggistico, promuovendo la mobilità a zero emissioni e al tempo stesso la fruizione di luoghi cittadini sfruttando le colonnine di ricarica come attrattori turistici: “Il tempo necessario per una ricarica potrà essere utilizzato per ammirare il patrimonio artistico della città”, ha dichiarato il Sindaco Giovanni Maria Arena.
 
Le infrastrutture di ricarica saranno disponibili al pubblico e potranno essere individuate, prenotate ed utilizzate su tutte le piattaforme degli operatori interoperabili. 
 
L’interoperabilità è particolarmente importante perché il possessore del mezzo elettrico può effettuare la ricarica indipendentemente dalla società di vendita con cui ha stipulato il contratto. Enel X, che si occuperà anche della manutenzione delle infrastrutture, mette peraltro a disposizione dei clienti la sua App Enel X JuicePass, l’innovativo servizio che permette di ricaricare il veicolo utilizzando semplicemente lo smartphone o la card Rfidassociata al proprio account.
 
Sempre attraverso l’app JuicePass, il cliente finale potrà sottoscrivere il piano tariffario che risponde meglio alle proprie esigenze, sia con tariffe a consumo che con piani tariffari di tipo Flat.
 
“L’installazione delle infrastrutture di ricarica nel comune di Viterbo rientra nel Piano nazionale per la mobilità elettrica che vede Enel X impegnata nell’installazione di oltre 14.000 punti di ricarica entro il 2021”, come dichiarato da Federico Caleno, e-Mobility Manager di Enel X. Il piano – che prevede una copertura capillare in tutte le regioni italiane attraverso la creazione di infrastrutture di ricarica a 22kW (quick), a 50kW (fast) fino a 350kW (ultrafast) – è dinamico, flessibile, aperto a tutti coloro (enti pubblici e/o privati) che intendono collaborare per la crescita della mobilità elettrica in Italia, dando priorità alle pubbliche amministrazioni che rispondono ai requisiti del comune virtuoso”.

 

Enel X


Condividi la notizia:
7 giugno, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/