Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Montefiascone - Andrea Angeli (Comitato per il bene comune di Montefiascone) sulla nuova regolamentazione del traffico in alcune strade di Montefiascone che dovrebbe partire a breve

“Senso unico in via Dante Alighieri, basta con le sperimentazioni…”

Condividi la notizia:


Montefiascone - Via Dante Alighieri

Montefiascone – Via Dante Alighieri


Montefiascone – (m.m.) – “Senso unico in via Dante Alighieri, basta con le sperimentazioni…”. Andrea Angeli (Comitato per il bene comune di Montefiascone) sulla nuova regolamentazione del traffico in alcune strade di Montefiascone che dovrebbe partire a breve.

Questa piccola “rivoluzione” è stata decisa dal sub commissario Giuseppe Antonio De Cesare con la delibera di giunta comunale numero 75 del 9 giugno “Direttive per regolamentazione traffico”.

Tra le novità più importanti c’è il ritorno del senso unico in via Dante Alighieri, provvedimento già introdotto nel 2015 dalla giunta guidata da Luciano Cimarello ma poi naufragato a causa delle molte polemiche.

Questo senso unico, con direzione Montefiascone Bolsena, dall’intersezione con via Del Lago fino a quella con via Aldo Moro, sarà attivo per un periodo di prova di novanta giorni prorogabili.

Inoltre la delibera di giunta stabilisce il senso unico in via Aldo Moro in via sperimentale per novanta giorni prorogabili con la direzione di marcia verso via Cardinal Salotti; una deviazione per i mezzi pesanti dalla Verentana sulla Commenda, nuove regolamentazioni della sosta a disco orario in piazza Santa Margherita e in Via Dante Alighieri, una regolamentazione dell’area tra via Oreste Borghesi e via Della Croce e l’istituzione di due doppi sensi: in via sperimentale per novanta giorni prorogabili a sud dell’impianto di distribuzione del carburante che collega via Cannelle con via Orvietana e nel tratto di via Indipendenza compreso tra l’inizio della via e l’intersezione con piazzale Mauri.


Andrea Angeli

Andrea Angeli


“La delibera di giunta numero 75 del 9 giugno a firma del sub commissario De Cesare – spiega Andrea Angeli – istituisce nuovamente il senso unico in via Dante Alighieri in via sperimentale per novanta giorni. Sono fortemente contrario: basta con le prove; infatti già nel 2015 vennero effettuate diverse sperimentazioni della direzione di marcia del senso unico in via Dante Alighieri ma non si arrivò a nulla. Non si possono mettere dei sensi unici a destra e a manca senza un piano gestionale e programmatico”.

Andrea Angeli auspica che nella decisione del senso unico in via Dante Alighieri vengano coinvolte le attività commerciali della zona.

“Prima di tutto – aggiunge il membro del comitato per il bene comune di Montefiascone – si dovrebbe fare un incontro con le attività presenti, già in enorme sofferenza dovuto al periodo del covid. Le imprese commerciali che vivono ogni giorno sulla propria pelle il problema del traffico e soprattutto dei parcheggi potrebbero dare il giusto apporto. Poi il problema del traffico a Montefiascone c’è sempre stato. Ma come ho detto prima non si può andare avanti per prove, perché le prove hanno un costo che poi ricade sui cittadini. Bisogna incaricare un tecnico che potrà dare le giuste risposte con una programmazione e con la valutazione costi/benefici. La viabilità va gestita con una attenta analisi del traffico per poter dare le giuste e definitive risposte alla cittadinanza montefiasconese”.

Andrea Angeli plaude invece sulla disposizione, sempre contenuta nella delibera numero 75 del 9 giugno, di attivare una deviazione sulla strada provinciale Commenda, dei veicoli, con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, in transito sulla strada provinciale Verentana, direzione Marta-Montefiascone.

“Finalmente – conclude Angeli – i mezzi pesanti non circoleranno più nella piazza principale del paese. Bisogna dare dignità ad un paese come Montefiascone. La piazza va riqualificata. Bisogna togliere quel lampione che sembra più per un aeroporto e sostituirlo con dei lampioncini tutti intorno alla piazza”.


Articoli: – Nuova regolamentazione del traffico, senso unico in via Dante Alighieri e in via Aldo Moro – “Troppi incidenti, al via la realizzazione di un piano straordinario di sicurezza stradale”


Condividi la notizia:
13 giugno, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/