Montefiascone – Staccate al limite, gas, fascino e adrenalina: è la 24esima Lago-Montefiascone. Ieri mattina oltre cento auto storiche, tra cui anche ventisei vetture moderne, hanno sfrecciato nei tornanti e nei rettilinei della cronoscalata Lago-Montefiascone.
A darsi battaglia a suon di staccate, frenate al limite ed accelerazioni le vetture storiche e moderne dei marchi più celebri che hanno fatto la storia dell’automobilismo: dalle Osella alle Porsche, dalle Bmw alle Alfa Romeo. Ma non solo anche Jaguar, Ferrari, Citroen, Peugeot, Honda, Fiat, Abarth, Lucchini, Ford e molte altre.
Quest’anno la cronoscalata, competizione valida per il campionato italiano della montagna per auto storiche, ha toccato quota 24, infatti è andata in scena la 24esima edizione dopo l’anno di stop del 2020 a causa della pandemia di Covid-19.
Invariato il percorso che dal lungolago porta a Montefiascone, dal grande fascino e dall’indiscussa spettacolarità con tornanti e curve ma anche rettilinei e tratti di salita al dieci per cento.
Il semaforo verde si è accesso alle 9,30 in punto con la partenza dal lungolago della prima vettura.

Motori – La 24esima cronoscalata Lago-Montefiascone
Sono seguite le auto moderne e quelle storiche, queste ultime in base ai cinque raggruppamenti di appartenenza. Poi dopo la prima manche tutti di nuovo sul lungolago per l’avvio della seconda, avvenuto intorno alle 12.
Ad anticipare la gara l’ormai “classica” parata di auto di interesse storico o sportivo.
La cronoscalata è stata organizzata dall’Automobile Club Viterbo in collaborazione con Aci Sport, con l’associazione Locals only e con il patrocinio del comune di Montefiascone.

Motori – La 24esima cronoscalata Lago-Montefiascone
Il week end di motori, che ha visto protagonista Montefiascone, è iniziato venerdì con le verifiche tecniche a campo Boario a cui sono seguite sabato pomeriggio le prove ufficiali e poi ieri mattina le due manche di gara.
Il paddock è stato dislocato vicino alla linea di partenza mentre il parco chiuso è stato ubicato dopo il chilometro 0+400 della strada provinciale Lago di Bolsena lungo la Cassia fino a piazzale Roma a Montefiascone.
Dopo le due manche di gara di nuovo tutti sul lungolago per le premiazioni che si sono svolte al park hotel La Carrozza D’Oro.

Motori – La 24esima cronoscalata Lago-Montefiascone
Il vincitore assoluto della 24esima cronoscalata Lago-Montefiascone è stato Stefano Peroni su Martini Mk2 in 4’06.49 seguito da Filippo Caliceti su Osella Pa 9/90 in 4’11.97 e Mario Massaglia su Osella Pa 9/90 in 4’15.31.
Nelle auto moderne ha trionfato Daniele Filippetti su Osella Pa21 J in 4’16.15 seguito da Michele Gregori su Gloria C8 con il tempo di 4’17.06 e da Alessandro Caprioli su Gloria B5 Evo in 4’19.27.
Nelle auto storiche nel primo raggruppamento ha vinto Tiberio Nocentini su Chevron B19 in 4’52.94, nel secondo raggruppamento Ildebrando Motti su Porsche Carrera Rs in 4’52.21, nel terzo raggruppamento Giuliano Peroni su Osella Pa 8/9 in 4’23.22, nel quarto raggruppamento Filippo Caliceti su Osella Pa 9/90 in 4’11.97 e nel quinto raggruppamento Stefano Peroni su Martini Mk2 in 4’06.49.

Motori – La 24esima cronoscalata Lago-Montefiascone – Stefano Peroni
Una cronoscalata che, dopo un anno di stop a causa della pandemia, è tornata “alla grande” sulle curve della “strada del lago” creando un grande spettacolo a colpi di staccate, accelerazioni e velocità da parte dei piloti in gara.
Michele Mari
Fotocronaca: La 24esima cronoscalata Lago-Montefiascone – Video: La cronoscalata 2021 Lago-Montefiascone
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY