New York – Un gruppo neonazista ha imbrattato la statua di George Floyd a Brooklyn, New York. L’opera in ricordo dell’afroamericano 46enne ucciso lo scorso anno a Minneapolis da un agente di polizia era stata inaugurata una settimana fa.
George Floyd
La polizia di New York ha spigato che la statua di George Floyd, alta circa due metri, è stata vandalizzata da un gruppo neonazista. Il volto di George Floyd è stato vandalizzato con della vernice nera e nella base della statua è stata realizzata la scritta “Patriotfront.us”.
La polizia, che sta indagando sulla vicenda per risalire agli autori del gesto, ha pubblicato su Twitter alcune foto che ritraggono quattro uomini.
On 6/24/21 at 3:40 AM, four individuals defaced a George Floyd monument at 1545 Flatbush Ave, Bklyn. Black spray paint was used to deface the sculpture and cover text on the pedestal. “PATRIOTFRONT .US” was stenciled in white spray paint on the pedestal. INFO? ☎️1-800-577-TIPS pic.twitter.com/bnBwEraOWg
— NYPD Hate Crimes (@NYPDHateCrimes) June 25, 2021
“Ieri sera un gruppo di estremisti di estrema destra ha vandalizzato una statua di George Floyd a Brooklyn – ha twittato il sindaco di New York Bill De Blasio -. Un atto di odio razzista, ripugnante e spregevole. Il City Cleanup Corps sta riparando la statua in questo momento ed è in corso un’indagine sui crimini d’odio. Porteremo questi codardi davanti alla giustizia”.
“Sto dirigendo la task force sui crimini d’odio della polizia di New York per seguire le indagine sulla deturpazione del monumento a George Floyd a New York – ha scritto su Twitter il governatore dello stato di New York Andrew Cuomo -. Voglio essere assolutamente chiaro con il gruppo di neonazisti che ha fatto questo: uscite dal nostro stato”.
Nel frattempo, è attesa per oggi la sentenza di Derek Chauvin, l’agente della polizia accusato della morte di George Floyd.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY