Roma – Riceviamo e pubblichiamo – Oggi 24 giugno 2021, a Roma, nella piazza d’armi della caserma “Francesco Arcioni Mavm”, sede del comando regionale Lazio della Guardia di finanza, si è tenuta, alla
presenza del comandante interregionale dell’Italia centrale, Andrea De Gennaro, la cerimonia di avvicendamento nella carica di comandante regionale Lazio tra Rosario Lorusso (cedente) e Virgilio Pomponi (subentrante).
All’evento, adottando le vigenti disposizioni in materia di Covid -19, ha presenziato una rappresentanza di ufficiali, ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri in servizio nel Lazio, oltre alla sezione dell’Associazione nazionale finanzieri d’Italia – Roma Nord – e ai componenti del consiglio di base di rappresentanza affiancato al comando regionale Lazio.
Rosario Lorusso lascia l’incarico che aveva assunto il 27 gennaio 2020, in quanto promosso generale di corpo d’armata e destinato al dipartimento delle Politiche europee – Nucleo della Guardia di finanza per la repressione delle frodi nei confronti dell’Ue.
Virgilio Pomponi è nato a Casale Monferrato (Alessandria) il 1 giugno 1965. Ha fatto il suo ingresso nella Guardia di finanza nel 1984 e nel corso della carriera ha assolto diversi incarichi presso l’accademia, il comando generale del corpo, il nucleo di polizia economico – finanziaria di Milano e quello di Roma.
Promosso generale di brigata, è stato comandante provinciale della Guardia di finanza di Bologna e capo del VI reparto – Affari giuridici e legislativi del comando generale. Nel grado di generale di divisione è stato comandante dell’accademia di Bergamo e comandante regionale della Guardia di finanza della Campania.
Laureato in Economia e commercio, Scienze politiche e Scienze della sicurezza economica e finanziaria, ha frequentato il corso superiore di Polizia tributaria e ha conseguito il master universitario di II livello in Diritto tributario dell’impresa all’università commerciale “Luigi Bocconi” di Milano.
È autore di testi e articoli su materie tecnico-professionali.
Dal 24 giugno 2021 è il nuovo comandante regionale Lazio della Guardia di finanza.
Il comandante interregionale dell’Italia centrale, Andrea De Gennaro, nel ringraziare il generale Lorusso per i lusinghieri risultati conseguiti, ha rivolto al generale Pomponi un augurio di “buon lavoro” nel nuovo incarico, auspicando che possa cogliere ulteriori successi, nell’interesse del corpo e del Paese.
Guardia di finanza – Comando regionale Lazio
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY