Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Agricoltura - Il sindaco Franco Vita replica a Marco Profili, presidente del comitato "No Imu agricola Civita Castellana"

“Fitofarmaci, è mio dovere preservare la salute dei nepesini e la biodiversità del territorio”

Condividi la notizia:


Franco Vita

Franco Vita

Nepi – Riceviamo e pubblichiamo – Mi riferisco al comunicato pubblicato su Tusciaweb da Marco Profili, presidente del comitato “No Imu agricola Civita Castellana” nel quale viene contestato, con notizie false e tendenziose, il contenuto della mia ordinanza sui fitofarmaci.

Questa prevede le modalità di utilizzo dei fitofarmaci rispettose, per il 90% del suo contenuto, delle norme di legge e per il resto vieta l’utilizzo del glifosate e dei nicotinoidi. Il primo è un potente diserbante già al bando in molte nazioni per gli effetti negativi sulla salute delle persone e sull’ambiente e i secondi sono i responsabili della moria delle api.

Innanzitutto meraviglia che un comitato di persone appartenenti a un altro comune si intrometta nella gestione del territorio del comune di Nepi. Ma perché Marco Profili si agita tanto? Quali interessi ha sul territorio di Nepi? Chi rappresenta? Chi si nasconde dietro il suo comitato e non vuole comparire? Marco Profili non ne parla, ma ci spieghi la correlazione che vi è dell’aumento delle malattie oncologiche e degli aborti spontanei (dati Asl) con l’espansione delle modalità con cui viene, da molti, coltivato il nocciolo.

Io non sono contro gli agricoltori né contro la coltivazione del nocciolo, appartengo a una famiglia di coltivatori. Io sono contro chi non rispetta le norme di legge, inquina il territorio, mina la salute dei cittadini. Quindi Marco Profili si preoccupi del suo comune e lasci ai nepesini gestire il proprio. E sarebbe deludente, come tutto farebbe apparire, se fosse al servizio di altri. Parla di proposte rifiutate dal comune, riferendosi a quella di Assofrutti (ente che raccoglie e commercializza nocciole). Ma non dice che nel suo contenuto richiede al sindaco di Nepi di autorizzare la coltivazione biologica delle nocciole sulle zone di rispetto ambientale e igienico-sanitarie delle sorgenti minerarie dell’acqua di Nepi (impossibile perché vietato nei decreti di concessione mineraria). In altri termini la nostra acqua minerale, secondo Assofrutti, dovrebbe essere utilizzata per arricchire le tasche di qualche coltivatore di nocciole, mentre è un bene di tutti i nepesini. La risposta non poteva che essere negativa.

La stragrande maggioranza dei nepesini condivide la mia ordinanza e mi incita a proseguire e a difenderla. Lo stesso consiglio comunale ha sostenuto, all’unanimità, la mia ordinanza sull’uso e limitazioni dei fitofarmaci e ha concordato anche sulla volontà, nel caso venisse accolto dal Tar il ricorso presentato da Assofrutti per l’annullamento della mia ordinanza, di ricorrere a un referendum popolare per vederla confermata dalla popolazione nepesina.

Per ultimo, Marco Profili, non ho bisogno alla mia età di fare propaganda: di consenso popolare ne ho avuto e ne ho molto e voi con le vostre accuse tendenziose lo state aumentando oltre misura. È troppo. È mio dovere preservare la salute dei nepesini e la biodiversità del territorio del comune che sono stato chiamato ad amministrare e per questo lotterò durante il mio mandato da sindaco. Non saranno i ricorsi al Tar o la diffusione di false notizie, come quelle di Marco Profili o altri, sulla mia amministrazione a fermarmi. Anzi questi comportamenti saranno per me un maggiore stimolo a proseguire sulla strada intrapresa.

Franco Vita
Sindaco di Nepi


Condividi la notizia:
11 luglio, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/congratulazioni-per-questo-meraviglioso-traguardo-raggiunto/