Viterbo – Festa per la vittoria dell’Italia agli Europei e un colpo di pistola sparato in aria. Fortunatamente a salve.
Sacrario, Viterbo. L’ultimo tratto di via Ascenzi. Attorno all’una di notte. I ragazzi in piazza si mettono ai lati della strada e ogni tanto scuotono qualche macchina. Spesso con la complicità di chi sta al volante, che passa e tira via.
Viterbo – Europei di calcio – Un colpo di pistola in via Ascenzi
A certo punto, da via Ascenzi si vede venire giù una macchina di grossa cilindrata. Fuori c’è un uomo, R.S., 27enne di Vetralla, con un passamontagna bianco. Un gruppo di ragazzi la vede passare e gli si fa attorno. Un paio di scossoni e il tizio con il passamontagna tira fuori una pistola che a occhio sembrava di grosso calibro e spara un colpo in aria. Qualcuno se ne accorge, qualcun altro si tira indietro.
Per un istante la città è apparsa diversa. Un botto secco e le ginocchia che reagiscono come per scappare. Perché riconoscono il suono. Invece resta lì, perché quello che vede è incredibile, brutto e raggelante. Una pistola, un passamontagna e un colpo sparato in aria. Per un istante s’è temuto il peggio. Fortunatamente tutto è filato via liscio. Qualcosa comunque è successo.
Viterbo – Europei di calcio – Un colpo di pistola in via Ascenzi
In piazza ci sono anche la Digos e il dirigente Carlo Maria Basile. Il colpo lo sentono pure loro. Si mettono in mezzo e fanno in tempo a prendere il numero di targa. In fondo al parcheggio del Sacrario ci sono poi altre pattuglie della polizia.
Viterbo – Europei di calcio – Un colpo di pistola in via Ascenzi
Nel giro di un’ora, la Digos becca la macchina e la ferma. Tutti in Questura. Chi ha sparato il colpo in aria sarebbe maggiorenne. E potrebbe rischiare adesso, assieme a chi stava con lui, una denuncia per procurato allarme. Il colpo sparato era a salve.