Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Raggiunta l'intesa tra sindaco, prefetto e sodalizio

“Il 3 settembre trasporteremo il cuore di santa Rosa per la città”

di Daniele Camilli
Condividi la notizia:

Viterbo – “Macchina di santa Rosa, l’idea è il trasporto del cuore il 3 settembre alle 9 di sera”.  È questa l’ipotesi emersa dall’incontro tra il sindaco e una delegazione del sodalizio dei facchini conclusasi poco fa nell’ufficio del primo cittadino a palazzo dei Priori, Viterbo. 


Giovanni Arena, Massimo Mecarini e Giovanni Bruno

Giovanni Arena, Massimo Mecarini e Giovanni Bruno


A comunicarlo, al termine della riunione, il sindaco Giovanni Arena, il presidente del sodalizio Massimo Mecarini e il prefetto Giovanni Bruno, che hanno tenuto una piccola conferenza stampa di pochi minuti nella sala Aurora. 

“Siamo tutti dispiaciuti – ha detto il sindaco -, che anche quest’anno il trasporto non si farà a causa dell’emergenza Covid. L’ipotesi su cui lavoreremo da qui in avanti è la possibilità di effettuare il trasporto del cuore della santa facendo, ma valuteremo, lo stesso percorso previsto per Gloria. Assieme a tutti i facchini nel rispetto della normativa anti-contagio, la sera del 3 settembre alle 21. In questi giorni lavoreremo anche ad un piano sicurezza ad hoc”.


Giovanni Arena e Giovanni Bruno

Giovanni Arena e Massimo Mecarini


“Scartata invece – ha aggiunto Arena -, l’ipotesi di esporre la Macchina di fronte alla basilica. Questa cosa non si può fare perché non ci sono le condizioni di sicurezza per farlo”. 

“Ci sono delle difficoltà tecniche – ha evidenziato il prefetto -, relative ai corridoi di entrata e uscita che si sarebbero dovuti creare attorno alla macchina qualora fosse stata esposta di fronte alla basilica della santa”. 


Giovanni Arena e Giovanni Bruno

Giovanni Arena e Giovanni Bruno


D’accordo sul mancato trasporto per ragioni di sicurezza anche Massimo Mecarini del sodalizio. “Anche quest’anno il Covid impedisce il passaggio della macchina – ha concluso Mecarini -, l’ipotesi che è stata avanzata nel corso della riunione ci vede uniti in vista di questo importante risultato. Rendere omaggio alla santa e mantenere vive la festa e la tradizione più importante della città”. 

Daniele Camilli

– Trasporto della macchina di santa Rosa, i facchini in comune dal sindaco


Condividi la notizia:
6 agosto, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/sindaco-cercasi-ci-vorrebbe-diogene/