Pasadena – Aveva quattro mesi all’epoca del celebre scatto. Oggi che ne ha 30 è pronto a fare causa ai Nirvana. È Spencer Elden, il protagonista della cover di Nevermind, album del 1991, dove è ritratto mentre nuota in piscina inseguendo un dollaro di carta.
Spencer Elden sulla copertina di Nevermind
Secondo il sito TMZ, che ha avuto modo di leggere i documenti, Elden afferma che, avendo avuto solo quattro mesi, non avrebbe potuto dare il suo assenso all’uso dell’immagine, né l’avrebbero fatto i suoi tutori legali dell’epoca. Era stato il padre Rick, amico del fotografo che ha effettuato lo scatto Kirk Weddle, a portare Spencer allo shooting che ebbe luogo a Pasadena, California.
Oggi Elden ha definito l’immagine, che contribuì a lanciare i Nirvana nel firmamento del rock mondiale con un album ritenuto dalla critica tra i migliori di sempre, “pornografia infantile”. Il giovane sostiene che il gruppo non ha mai tenuto fede alla promessa di coprire i genitali del piccolo con un adesivo, e ora l’accusa chiede a ognuno dei componenti almeno 150mila dollari di risarcimento per non aver protetto l’immagine del bambino. Gli eredi Kurt Cobain, per ora, non hanno replicato.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY