Bruxelles – “Prendiamo la cosa molto sul serio”. Preoccupazione e massima attenzione da parte dei vertici dell’Unione europea per l’attacco hacker che il sito della regione Lazio sta subendo da domenica scorsa.
Bruxelles – La Commissione europea
“Abbiamo visto le notizie di stampa sull’attacco informatico al portale sanitario e per le vaccinazioni della regione Lazio. Prendiamo la cosa molto sul serio”, ha detto la portavoce della Commissione europea Sonya Gospodinova, durante il briefing con la stampa a Bruxelles.
La Commissione, aggiunge la portavoce, sta lavorando per un cyberspazio sicuro: “Il settore sanitario è essenziale e sta subendo una digitalizzazione, cosa che lo rende più suscettibile agli attacchi, specie in tempo di Covid-19”.
La regione di Nicola Zingaretti non è la prima a subire attacchi di questo genere. “Notiamo – prosegue Gospodinova -, che sempre più attacchi informatici sono diretti contro questo settore”. Il servizio sanitario irlandese ne ha subito uno di tipo ransomware, come quello avvenuto nel Lazio, il 14 maggio scorso e ha impiegato parecchie settimane a ripristinare la piena funzionalità del sistema, tanto che il primo luglio ha dovuto rinviare il lancio del Green pass Ue.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY