Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Montefiascone - L'assessore alla sanità D'Amato: "E' arrivato il momento di alzare i livelli di sicurezza" - Ieri la visita al centro riabilitativo con Panunzi e Donetti

“Attacco hacker contro la regione, contiamo di ripartire entro il 13 agosto”

di Daniele Camilli
Condividi la notizia:


Montefiascone – “E’ arrivato il momento di alzare i livelli di sicurezza. E bisogna farlo a livello generale, perché il problema è generale. Oggi ha colpito la regione Lazio. Da domani potrebbe colpire chiunque, imprese e pubblica amministrazione”. La data prevista per la ripartenza del sistema a pieno regime, “entro il 13 agosto”. L’assessore regionale alla sanità, Alessio D’Amato, ieri mattina era a Montefiascone assieme al consigliere Enrico Panunzi e alla direttrice della Asl viterbese Daniela Donetti. L’occasione, la presentazione della rete riabilitativa del territorio laddove, a partire da settembre, avrà il suo centro. Il presidio ospedaliero di Montefiascone, rifatto e ripensato, da cima a fondo. Il 2 ottobre verrà inaugurato il nuovo Cup, con i locali che faranno anche da centro vaccinale. L’occasione buona per parlare pure di quanto sta accadendo in regione in questi giorni. Da quando, domenica sera, è partito un attacco hacker al sistema informatico, mettendolo momentaneamente al tappeto.


Montefiascone - L'assessore regionale alla Sanità D'Amato visita il polo riabilitativo

Montefiascone – L’assessore regionale alla Sanità D’Amato visita il polo riabilitativo


A breve la regione dovrebbe riprendere il controllo, così come va avanti il conto alla rovescia per sapere quali sono le richieste di chi ha attaccato il sistema. Per riavere indietro quanto è stato criptato. Salvi, così si dice, i dati sanitari, soprattutto quelli relativi alla campagna vaccinale contro il Covid, che a sua volta non avrebbe subito rallentamenti.


Montefiascone - L'assessore regionale Alessio D'Amato in visita al presidio ospedaliero

Montefiascone – L’assessore regionale Alessio D’Amato in visita al presidio ospedaliero


“Il tema della sicurezza dei sistemi infirmatici – dice D’Amato – è di carattere nazionale. Oggi è toccato al Lazio, ma poteva succedere a qualsiasi altra realtà. Penso che la gran parte della pubblica amministrazione debba alzare i livelli di sicurezza sulla parte informatica. Mi auguro che quanto prima possa partire l’agenzia nazionale ad hoc. Si tratta di un problema che colpisce le imprese e la pubblica amministrazione. Nei mesi scorsi hanno tentato di colpire l’ospedale Spallanzani. Ci siamo difesi. Questa volta sono riusciti ad avere accesso al sistema”.


L'assessore regionale alla sanità Alessio D'Amato

L’assessore regionale alla sanità Alessio D’Amato


Ricatto a parte, tutto dovrebbe tornare alla normalità entro il 13 agosto. “Contiamo di ripartire entro il 13 agosto – commenta l’assessore D’Amato -. C’è comunque la possibilità di prenotare visite e prestazioni. La rete delle urgenze e del pronto soccorso non hanno subito nessuna interruzione, così come non si è mai interrotta nemmeno la campagna vaccinale”.


La Tuscia

Montefiascone


“Il contenuto del ricatto ancora non lo sappiamo. I dati sanitari sono stati salvaguardati e sono in nostro possesso. Questo è un dato positivo che ci può consentire di ripartire con una certa tranquillità. E’ chiaro – conclude D’Amato – che c’è sempre un elemento di grande cautela, anche perché è una situazione ancora in corso e fortemente attenzionata. La procura di Roma ha aperto il fascicolo su reati molto gravi, compreso quello di terrorismo informatico. E’ in corso un lavoro da parte delle forze dell’ordine. Siamo fiduciosi”.

Daniele Camilli


Fotogallery: Il centro riabilitativo del presidio ospedaliero

Articoli: D’Amato: “Polo riabilitativo di Montefiascone, investiti 1,5 milioni di euro” – “Nessun virus ci può fermare, il centro riabilitativo di Montefiascone è un salto nel futuro”


Condividi la notizia:
6 agosto, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

   


 

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/