Roma – Scende, anche se di poco, l’indice di trasmissibilità Rt del Covid-19 in Italia. Dall’1,1 della scorsa settimana, passa infatti all’1,01.
Virus – Laboratorio
È quanto emerge dal monitoraggio settimane sull’andamento della pandemia in Italia dell’Istituto superiore di sanità e ministero della salute. Il dato si riferisce al periodo dal 16 al 22 agosto. Prosegue dunque la tendenza a ribasso dell’indice Rt, in atto in Italia già da diverse settimane. È invece in lieve aumento l’incidenza nazionale, con 77 casi ogni 100mila abitanti. La settimana scorsa erano 74.
Secondo il monitoraggio Iss-ministero della salute, sono dieci le regioni e province autonome che risultano classificate a rischio moderato. Si tratta di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Liguria, Piemonte, Trento, Puglia, Sicilia e Valle d’Aosta. Le restanti undici sono invece classificate a rischio basso.
Secondo diversi esperti, la Sicilia dovrebbe passare lunedì dalla zona bianca a quella gialla. La regione ha infatti superato le soglie per ricoveri e terapie intensive. È ancora considerata a rischio moderato, ma con “un’alta progressione di escalation nei prossimo 30 giorni”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY