Sport – Calcio – Viterbese – Alessandro Dal Canto
Viterbo – La “prima” sulla panchina della Viterbese è più che positiva.
Grazie al 2-1 sul Gubbio, nel primo turno eliminatorio di coppa Italia, Alessandro Dal Canto ha bagnato l’esordio ufficiale con una vittoria.
Buone le indicazioni per il tecnico veneto: la squadra, completamente nuova, ha risposto bene mostrando buone trame di gioco e aggressività, specialmente nella parte centrale dell’incontro. Qualche distrazione dei singoli c’è stata ma all’inizio di stagione è più che lecito.
Al gol iniziale di Riccardo Calcagni, con un tiro cross che ha beffato il portiere avversario, ha risposto Doudou Mangni poco dopo l’ora di gioco. Quando lo spettro dei supplementari era sempre più reale, ci ha pensato Luan Capanni a chiudere l’incontro: finta in area, destro a incrociare e 2-1 definitivo a tre minuti dal termine.
“Siamo una squadra quasi completamente nuova – ha commentato il tecnico gialloblù al termine del match –. Nelle amichevoli d’agosto sembra sempre tutto bello perché non c’è la pressione del risultato. Quando le partite contano è diverso ed è normale che ci siano un po’ di cose da affinare. Non è che la vittoria di oggi (ieri, ndr) le abbia messe a posto e siamo belli e bravi. Per questo dobbiamo continuare a lavorare e a mettere dentro i nostri concetti.
Il gol del 2-1 quasi allo scadere è un buon segnale. La partita vive delle fasi dove l’avversario ti può mettere alle corde e i ragazzi sono stati ordinati. Al di là dell’infortunio in occasione gol segnato dal Gubbio non abbiamo concesso praticamente niente. L’esclusione dai convocati di Emmanuel Mbende e Vincenzo Camilleri? Scelta legata al mercato”.
Samuele Sansonetti
Articoli: Calcagni-Capanni, la Viterbese supera il Gubbio in extremis di Samuele Sansonetti
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY