- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Da oggi green pass obbligatorio al ristorante al chiuso, in palestra e non solo

Condividi la notizia:

Roma – È ufficiale. Da oggi il green pass è necessario esibirlo anche per una cena al ristorante al chiuso. E non solo. 


Green pass dal 6 agosto - Le nuove regole


Ristoranti al chiuso, al tavolo ai bar ma non al bancone. Ecco dove serve – La certificazione verde Covid-19 servirà ai cittadini per accedere a qualsiasi tipo di servizio di ristorazione al chiuso e consumare al tavolo nei bar. Al bancone, non sarà necessario esibirlo. L’articolo 9 bis al decreto di luglio prevede l’impiego del green pass per spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive, musei, istituti e luoghi di cultura, piscine, palestre, centri benessere, fiere, sagre, convegni e congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri culturali e ricreativi, sale da gioco e casinò, concorsi pubblici. 

Servizi igienici di un locale, occorre? – Se si cena all’aperto in un ristorante e si vuole usufruire dei servizi igienici, il Green pass non è necessario. Il suo utilizzo è, nelle intenzioni, per chi staziona a lungo all’interno di un locale al chiuso.

Per gli alberghi non occorre il pass –  Agli ospiti di strutture ricettive non viene richiesto, a meno che non si utilizzino palestre o centri benessere all’interno della struttura. Non è richiesto nemmeno al ristorante dell’albergo, ma solo se è riservato ai soli clienti dell’hotel.

A teatro e al cinema col pass – Per accedere a cinema e teatri, è richiesto il pass. In zona gialla si entrerà con la certificazione verde, mascherina e distanziamento, ma gli spettatori potranno salire all’aperto, dagli attuali 1000 a un massimo di 2500 e al chiuso da 500 a 1000. Mentre in zona bianca, viene fissata una capienza all’aperto di 5000 persone e al chiuso di 2500 persone.


Green pass dal 6 agosto - Le nuove regole


Under 12 non c’è l’obbligo – Rimangono senza obbligo di green pass le chiese e gli oratori. Coloro i quali hanno meno di 12 anni e i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del ministero della Salute, non hanno l’obbligo di avere la certificazione verde Covid-19.


Green pass dal 6 agosto - Le nuove regole


Un’app per le verifiche – Per controllare il green pass, il ministero della Salute – tramite Sogei – ha sviluppato l’app VerificaC19. Sarà compito dei titolari o i gestori dei servizi e delle attività di effettuare i controlli della certificazione verde all’entrata della clientela. Devono verificare che l’accesso ai predetti servizi avvenga nel rispetto delle prescrizioni indicate. I controlli possono essere effettuati anche dalle forze dell’ordine.

Certificazione dopo una dose – La certificazione verde viene rilasciata dopo la prima dose di vaccino – passati i 15 giorni dalla somministrazione – o a conclusione del ciclo vaccinale (con validità 9 mesi), con il certificato di guarigione dal Covid (valido 6 mesi), con l’esito negativo di un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti.

Multe salate ai trasgressori – In caso di violazione delle regole o di mancato controllo del pass, è prevista una sanzione da 400 a mille euro sia a carico dell’esercente sia dell’utente. Se le violazioni si ripetono in 3 giorni diversi, l’esercizio potrebbe subire la chiusura momentanea da 1 a 10 giorni.

Verifiche a carico dei titolari o dei dipendenti – Spetta ai gestori o a collaboratori, la verifica dell’identità, per essere sicuri che non si stia usando il Green pass di qualcun altro. 


Green pass dal 6 agosto - Le nuove regole


Dal 1 luglio la certificazione verde Covid-19 è valida come Eu digital Covid certificate – Rende più semplice viaggiare da e per tutti i paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen. Il pass è richiesto in Italia per partecipare alle feste per cerimonie civili e religiose, accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in “zona rossa” o “zona arancione”.

In attesa delle disposizioni su scuola e trasporti, che scatteranno dal primo settembre.


– Obbligo green pass per i professori, dopo 5 giorni stipendio sospeso


Condividi la notizia: