Cronaca – L’imprenditore Elon Musk, ceo di SpaceX e Tesla, ha annunciato un nuovo e ambizioso progetto. Si tratta del “Tesla Bot”, un robot umanoide che sarà in grado di muoversi, riconoscere gli ostacoli e comunicare con le persone.
Il Tesla Bot
Elon Musk ha annunciato questo suo nuovo progetto sul palco dell’AI Day, un evento dedicato all’intelligenza artificiale. Il ceo di Tesla ha presentato un prototipo non funzionante per spiegare quali caratteristiche avrà il robot. Potrà muoversi ad una velocità massima di 8 chilometri orari, sollevare da terra fino a 68 chilogrammi e trasportarne 20.
Il volto dell’umanoide dovrebbe essere uno schermo che mostra delle informazioni ben leggibili, mentre il corpo del robot potrà muoversi grazie al lavoro di 40 motori. Il Tesla Bot utilizzerà la stessa tecnologia dei veicoli semi-autonomi prodotti dalla stessa azienda.
Il Tesla Bot è pensato per svolgere lavori pesanti, pericolosi e ripetitivi. “Tesla Bot sviluppa la prossima generazione di automazione, incluso un robot umanoide bipede per uso generale in grado di eseguire compiti non sicuri, ripetitivi o noiosi – si legge nel sito dell’azienda -. Siamo alla ricerca di ingegneri meccanici, elettrici, di controllo e software che ci aiutino a sfruttare la nostra esperienza di intelligenza artificiale oltre la nostra flotta di veicoli”.
Edoardo Venditti
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY