Tarquinia – Riceviamo e pubblichiamo – Convegni, conferenze, visite guidate, degustazioni, laboratori didattici e presentazioni di libri. Due mesi di eventi e iniziative, tra agosto e settembre, dedicati alla valorizzazione e promozione culturale del sito Unesco delle necropoli etrusche di Tarquinia e Cerveteri e dei loro territori. Tutto questo è il progetto “EtruSCO”, al via il 7 agosto, promosso dalla Società Tarquiniense d’Arte e Storia, con il Comune di Tarquinia, in collaborazione con il Gruppo Archeologico del Territorio Cerite e dell’Associazione ArcheologicaMente onlus, e con il contributo economico della Regione Lazio.
Tarquinia – Il palazzo comunale
Il progetto prevede la collaborazione di professionisti di settore e associazioni. Le conferenze saranno tenute da studiosi in capo alle soprintendenze, docenti universitari e archeologi. Molte delle iniziative previste consentiranno di godere anche dei beni ambientali del comprensorio delle Città d’Etruria, luoghi dove l’interazione tra l’uomo e l’ambiente, nel corso dei secoli, ha plasmato paesaggi d’inestimabile bellezza, quali quelli che si possono godere dal Pianoro della Civita e dalla necropoli dei Monterozzi di Tarquinia, dal Parco archeologico di Vulci, dal Parco di Veio, dalle necropoli dell’Etruria interna (Parco di Marturanum, Blera) e sulla costa tirrenica (Pyrgi, Castrum Novum).
Il calendario del progetto “EtruSCO” sarà inaugurato il 7 agosto con le visite guidate alla Necropoli della Banditaccia di Cerveteri, alle ore 9 (numero massimo di partecipanti 20); al Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia, alle ore 17 (numero massimo di partecipanti 20); agli scavi di Castrum Novum a Santa Marinella – Torre Chiaruccia, alle ore 18,30 (numero massimo di partecipanti 30). Due le visite guidate in programma l’8 agosto: alla Necropoli del Calvario a Tarquinia, alle ore 9 (numero massimo di partecipanti 20), e alla Necropoli della Banditaccia a Cerveteri, alle ore 17 (numero massimo di partecipanti 20).
“Con il progetto, frutto di un grande lavoro di squadra, il patrimonio archeologico etrusco diventa motivo di esperienza per la valorizzazione e la promozione culturale e turistica – sottolineano i promotori di EtruSCO –. Ogni settimana sarà ricca di appuntamenti che accostano arte, territorio e natura, con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare le straordinarie testimonianze di questo antico popolo a un pubblico sempre più ampio”.
Le iniziative in calendario sono gratuite e nel rispetto delle norme anticovid. Per i musei, i parchi archeologici e le necropoli il biglietto d’ingresso è a carico del visitatore. Le prenotazioni dei singoli eventi saranno gestite tramite gli infopoint di Tarquinia (tel. 0766 849282, email info.turismo@tarquinia.net) e Cerveteri (tel. 353 4107535, email pitcerveteri@gmail.com). Il calendario e i contatti utili per le prenotazioni degli eventi saranno fruibili anche tramite un QR code presente sul materiale pubblicitario.
Daniele Aiello Belardinelli
PROGRAMMA
AGOSTO 2021
Tarquinia (Tarch(u)na)
Sabato 7 agosto ore 17:00 – Visita guidata Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia (max 20 partecipanti)
Domenica 8 agosto ore 9:00 – Visita guidata alla Necropoli del Calvario (max 20 partecipanti)
Martedì 10 agosto ore 17.30 – Laboratorio didattico “Etruscando: lo scavo archeologico” alla Necropoli del Calvario (max 20 partecipanti)
Mercoledì 11 agosto ore 17.30 – Laboratorio didattico “Etruscando: il restauro dei reperti archeologici” Necropoli del Calvario (max 20 partecipanti)
Giovedì 12 agosto ore 17.30 – Laboratorio didattico “Etruscando: Plasmare l’argilla, come Vulca” Necropoli del Calvario (max 20 partecipanti)
Giovedì 12 agosto ore 21:30 – Conferenze “Gli Etruschi e il mare”
Carlo Casi (Parco Archeologico di Vulci), “Le recenti ricerche e scoperte a Vulci” Piazzale Europa, Lizza della Torre di Dante
Venerdì 13 agosto ore 17.30 – Laboratorio didattico “Etruscando: riproduzione delle pitture tombali” Necropoli del Calvario (max 20 partecipanti)
Giovedì 19 agosto ore 21:30 – Conferenze “Gli Etruschi e il mare”
Sergio Anelli (S.T.A.S.), “Il mare degli Etruschi” Tarquinia Piazzale Europa, Lizza della Torre di Dante
Sabato 21 agosto ore 9.00 – Visita guidata al Parco archeologico di Vulci (max 30 partecipanti)
Domenica 22 agosto ore 9.00 – Visita guidata al Museo Archeologico della Badia e alla Tomba François (max 15 partecipanti)
Giovedì 26 agosto ore 21.30 – Conferenze “Gli Etruschi e il mare”
Lucio Fiorini (Università di Perugia), “Il porto etrusco di Gravisca” Tarquinia Piazzale Europa, Lizza della Torre di Dante
Venerdì 27 agosto ore 17.00 – Degustazioni “A tavola con gli Etruschi” – a cura di Vittoria Tassoni cuoca dell’Alleanza
Slow Food. Necropoli del Calvario (max 30 partecipanti)
Venerdì 27 agosto ore 19:30 – Spettacolo dei Ludi Scaenici. Necropoli del Calvario (max 90 partecipanti)
Sabato 28 agosto ore 17:00 – Visita guidata alla Necropoli rupestre di Norchia (max 30 partecipanti)
Domenica 29 agosto ore 17.00 – Visita guidata al Santuario etrusco dell’Ara della Regina con il tour virtuale in 3D dei templi arcaici a cura di Architutto Designer’s (max 30 partecipanti)
Martedì 31 agosto ore 17.30 – Laboratori didattici “Etruscando: lo scavo archeologico” Necropoli del Calvario (max 20 partecipanti)
Cerveteri (Caere)
Sabato 7 agosto ore 9.00 – Visita guidata alla Necropoli della Banditaccia (max 20 partecipanti)
Sabato 7 agosto ore 18.30 – Visita guidata agli scavi di Castrum Novum, Santa Marinella – Torre Chiaruccia (max 30 partecipanti)
Domenica 8 agosto ore 17.00 – Visita guidata alla Necropoli della Banditaccia (max 20 partecipanti)
Giovedì 12 agosto ore 21.15 – Francesca Ceci (Musei Capitolini di Roma) “Didone senza Enea: la vera storia della regina di Cartagine” Pyrgi- Castello di Santa Severa Cortile delle Barrozze
Sabato 14 agosto ore 18.30 – Visita guidata agli scavi di Castrum Novum, Santa Marinella – Torre Chiaruccia (max 30 partecipanti).
Giovedì 19 agosto ore 21.15 – Marco Anzidei (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia “I misteri del lago Albano tra archeologia e vulcanologia”) Pyrgi- Castello di Santa Severa Cortile delle Barrozze
Sabato 21 agosto ore 18.00 – Visita Guidata agli scavi di Castrum Novum, Santa Marinella – Torre Chiaruccia (max 30 partecipanti).
Giovedì 26 agosto ore 21.15 – Paolo Carafa (Università La Sapienza di Roma) Conferenza “Nuovi dati sulla casa di Augusto sul Palatino” Pyrgi – Castello di Santa Severa Cortile delle Barrozze
Sabato 28 agosto ore 18.30 – Visita guidata agli scavi di Castrum Novum, Santa Marinella – Torre Chiaruccia (max 30 partecipanti)
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY