Afghanistan – Talebani per le vie di Kabul
Kabul – Facebook, Instagram e WhatsApp rimuoveranno i contenuti legati ai talebani.
I social hanno creato un apposito team di esperti afghani che monitorerà i messaggi legati algruppo dei talebani. A renderlo noto è la Bbc. Facebook ha spiegato che le linee guida varranno per tutti i social che fanno parte del colosso informatico, tra cui anche Instagram e WhatsApp.
“I talebani sono sanzionati come organizzazione terroristica secondo la legge degli Stati uniti e li abbiamo banditi dai nostri servizi secondo le nostre politiche sulle organizzazioni pericolose. Ciò significa che rimuoviamo gli account gestiti da o per conto dei talebani e vietiamo lode, supporto e rappresentanza di loro – ha spiegato un portavoce di Facebook alla Bbc -. Abbiamo anche un team dedicato di esperti afgani, che sono madrelingua dari e pashto e hanno conoscenza del contesto locale, aiutandoci a identificare e avvisarci dei problemi emergenti sulla piattaforma”.
“Dovremo modificare ciò che facciamo e il modo in cui lo facciamo per rispondere a i rischi che cambiano man mano che si verificano”, ha chiarito Adam Mosseri, capo di Instagram, in un’intervista a Bloomberg.
Sembrerebbe che i talebani stiano ancora utilizzando Twitter e YouTube per le loro comunicazioni.
Alessio Bernabucci
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY