Roma – “Abbiamo reso felice un paese, sono stato travolto da mail delle massime autorità istituzionali come di semplici appassionati e abbiamo registrato share strepitosi. Sono molto orgoglioso, l’abbiamo fatto per tutti gli italiani”. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, traccia, da Casa Italia a Tokyo, il bilancio dell’edizione dei Giochi per l’Italia.
Giovanni Malagò
“Io ero convinto che saremmo arrivati a 39 medaglie – aggiunge -, le mie previsioni sono state migliorate con un record storico”.
Il medagliere dell’Italia è infatti arrivato a quota 40. Dieci ori, 10 argenti e 20 bronzi.
“E’ un’Italia multietnica e un’Italia super integrata”, dice il presidente del Coni. ”
“Per la prima volta nella storia l’Italia ha vinto almeno una medaglia in ognuno dei giorni di gara – aggiunge -. Un record che nessuno potrà battere ma solo eguagliare. La credibilità dello sport italiano è ai massimi livelli: si sono creati i presupposti ideali per ospitare grandi eventi in Italia. Per la prima volta tutti gli italiani hanno fatto il tifo al massimo livello per tutti gli azzurri”.
Il presidente del Coni ha anche annunciato che gli atleti saranno ricevuti al Quirinale del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 23 settembre prossimo per la cerimonia della riconsegna del tricolore.
“Abbiamo reso felice un paese – ha concluso -. La responsabilità era grande, ma indubbiamente – ha proseguito – questa squadra che gestisce il Comitato olimpico è molto competente, una cosa molto rara nel nostro mondo. Lo abbiamo fatto per il Coni, che deve essere più centrale nella vita istituzionale del paese”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY