Kabul – Caos in Afghanistan, dove la capitale Kabul è ufficialmente nelle mani dei talebani che hanno annunciato la rinascita dell’Emirato islamico e migliaia di civili stanno tentando la fuga, prendendo d’assalto strade, in auto e a piedi, bancomat e banche per ritirare i risparmi di una vita e l’aeroporto, dove la gente si è riversata persino sulle piste di decollo pur di riuscire a salire sugli aerei e lasciare il paese.
Afghanistan – Civili in fuga da Kabul
È l’esercito americano ad aver “messo in sicurezza” l’aeroporto di Kabul. Il personale dell’ambasciata si è raccolto in attesa dell’evacuazione dopo che la capitale è stata conquistata dai talebani: lo ha annunciato il Dipartimento di Stato. “Possiamo confermare che l’evacuazione sicura di tutto il personale dell’ambasciata è stata completata”, ha dichiarato il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price in una nota. “Tutto il personale dell’ambasciata si trova nell’aeroporto internazionale di Hamid Karzai, il cui perimetro è protetto dalle forze armate statunitensi.
Per quanto riguarda l’Italia, nel primo pomeriggio arriverà a Roma il primo volo dell’aeronautica militare con a bordo i nostri connazionali, ma anche una ventina di cittadini afghani, partito ieri sera da Kabul.
Afghanistan – Talebani nel palazzo presidenziale di Kabul
Intanto i talebani che hanno preso il potere nella capitale e costretto alla fuga il presidente Ghani, hanno lanciato un nuovo video in cui il vicecapo promette “serenità” alla nazione e di occuparsi dei bisogni della gente. “Questa è l’ora della prova. Noi forniremo i servizi alla nostra nazione, daremo serenità alla nazione intera e faremo del nostro meglio per migliorare la vita delle persone”, dice nel video, citato dalla Bbc, il mullah Baradar Akhund seduto nel palazzo presidenziale circondato da miliziani armati. “Il modo in cui siamo arrivati era inatteso e abbiamo raggiunto questa posizione che non ci aspettavamo”, dice ancora Akhund.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY