Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Bruxelles - Nel paese continua l'avanza dei talebani, che ora controllano circa il 65% della nazione

L’Ue teme un’ondata di profughi dall’Afghanistan, 500mila persone pronte a fuggire

Condividi la notizia:

Bruxelles – L’Ue teme un’ondata di profughi dall’Afghanistan, 500mila persone pronte a fuggire.

Prosegue l’avanzata dei talebani in Afghanistan, che ora controllano circa il 65% del paese e il governo di Kabul ha notificato all’Unione la sospensione delle riammissioni per i rimpatri dall’Europa. Secondo fonti europee, oltre 500mila persone sarebbero già pronte a fuggire dalla nazione.

“Sospendere i rimpatri invia un segnale sbagliato – hanno scritto i ministri dell’Interno di Germania, Austria, Paesi Bassi, Danimarca, Belgio e Grecia rivolgendosi al vicepresidente Ue Margaritis Schinas – ed è probabile che motiverà ancora più afgani a dirigersi verso l’Unione”.


L'avanzata dei talebani in Afghanistan

L’avanzata dei talebani in Afghanistan


Dal 2015 gli afghani che hanno chiesto asilo nell’Unione europea sono 570mila, nel 2020 oltre 44mila. All’inizio del 2021, secondo i dati delle Nazioni Unite, il 45% della popolazione, ovvero circa 18,4 milioni di persone, necessitavano di aiuti umanitari. L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Michelle Bachelet e l’Alto rappresentante, Josep Borrell, hanno lanciato l’allarme per la possibilità che possano verificarsi violazioni, che potrebbero arrivare fino a crimini contro l’umanità.

“Se i talebani istituiranno un califfato in Afghanistan – ha detto il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas -, il paese non avrà più un centesimo dai fondi per l’aiuto allo Sviluppo investiti dalla Germania. Questo lo sanno anche i talebani”.


Condividi la notizia:
12 agosto, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/congratulazioni-per-questo-meraviglioso-traguardo-raggiunto/