Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Comune - Dopo l'azzeramento della giunta, Marini (FI) è fiducioso e nega che si stia tramando per far cadere anticipatamente il sindaco - No a una coalizione alla Draghi

“Non è una crisi irreversibile e Arena non è in discussione”

di Giuseppe Ferlicca
Condividi la notizia:

Viterbo – “Non è una crisi irreversibile”. Giulio Marini, capogruppo Forza Italia in comune è ottimista. Dall’azzeramento della giunta il centrodestra riuscirà a tornare indietro. Come, però e se a spese di qualcuno, è ancora presto per dirlo.

Il Ferragosto della maggioranza in comune è salvo. Il tavolo per cominciare a discutere il sindaco Arena lo convocherà dalla prossima settimana. “Non è una crisi irreversibile – osserva Marini altrimenti avrebbe assunto una diversa conformazione. Ci sono aspetti da chiarire, in un momento storico particolare in cui alcuni partiti partecipano a coalizioni diverse, dal governo alla regione, passando per la provincia e poi il comune”.


Giovanni Arena e Giulio Marini

Giovanni Arena e Giulio Marini dopo la vittoria alle comunali


Politica, ma Viterbo anche amministrazione. “Il sindaco lo ha detto – prosegue Marini – in città la situazione non stava andando bene e questo a prescindere dall’atto progettuale che ha portato importantissimi finanziamenti, come i 37 milioni per la qualità dell’abitare.

Tuttavia, la situazione ordinaria non sembra soddisfacente. Del resto lo diciamo da tempo e nulla si è modificato”.

Troppo facile buttarla sul terzo assessore a Fratelli d’Italia, secondo Marini, in questa crisi c’è di più. “La trovo una posizione semplicistica. La valutazione è in capo ai partiti. Aldilà delle dichiarazioni, conoscono tutti i problemi organizzativi. Basta una modifica numerica in giunta o serve altro?

La realtà è nota e ciascun esponente può fare la propria valutazione. Che potrà o meno comportare sacrifici, ma bisognerà decidere, affrontare la situazione in modo definitivo”.

Il gran caldo di questi giorni porterà consiglio. “Le riflessioni estive ci stanno, poi arriva il tempo di lavorare in modo pressante”. Marini si aspetta tempi brevi. “Quest’anno la macchina di santa Rosa non passa, quindi direi che dovremo fare prima di santa Rosa”. E possibilmente bene.

“Pensare di avere nove mesi di commissario, se dovesse cadere l’amministrazione, non mi pare possibile – osserva Marini – non avendo poteri straordinari, si mette a rischio la progettualità realizzata. Sarebbe una bella responsabilità”.

Non pensa nemmeno che sia in discussione la ricandidatura di Arena a sindaco, in questa fase. Nei giorni di crisi, più di uno ritiene che si stia tramando per far cadere il primo cittadino prima del tempo, per non ricandidarlo alle prossime comunali.

“Non è oggetto di discussione, sui nomi sono ragionamenti che si fanno all’ultimo momento, analizzando le varie possibilità tra partiti e liste civiche. Qui mancano due anni, chi lo sa lo scenario che ci troveremo di fronte allora?

Usare, poi, Giovanni Arena come capro espiatorio lo trovo scorretto. Oltretutto non è vero, perché se l’intenzione fosse stata questa, lo avrebbero fatto cadere, sfiduciandolo, entro il 23 luglio e a ottobre si sarebbe tornati a elezioni”.

Qualora, invece, ricucire con Fratelli d’Italia non fosse possibile, dietro l’angolo potrebbe spuntare una coalizione alla Draghi. Ispirata a quella che oggi governa il paese.

“Non credo sia possibile, non ci sono le condizioni. Anche tra partiti di maggioranza io finora ho visto scaramucce in consiglio, non c’è stata gazzarra.

È mancato in qualche occasione il numero legale, anche da parte del mio partito. Non gesti estremi l’uno verso l’altro, non atti di rottura. Io oggi la possibilità di una coalizione diversa non la vedo. Poi le crisi maturano…”.

Giuseppe Ferlicca


Condividi la notizia:
13 agosto, 2021

Giunta Arena azzerata ... Gli articoli

  1. La crisi è risolta, non ci resta che piangere...
  2. "Il sindaco faccia un atto di amore per Viterbo, si dimetta"
  3. "Appalto rifiuti, l'esposto alla corte dei conti non è affatto archiviato"
  4. "Trasporto, credo che anche santa Rosa la pensi come me..."
  5. "Alla maggioranza di Arena interessa solo restare attaccata alle poltrone"
  6. Allegrini vicesindaco, Micci all'Ambiente e Ubertini resta all’urbanistica
  7. “E’ il più grave atto di vigliaccheria politica dal dopoguerra ad oggi”
  8. Arena "azzera" pure il consiglio comunale... la maggioranza non si presenta in aula
  9. "La crisi ci ha lasciato una certezza, non sarà Giovanni Arena il prossimo sindaco"
  10. "Giunta in crisi solo per i desideri dei partiti... io invece mi sarei interrogato sui fallimenti"
  11. Crisi in comune, opposizione pronta all'Aventino a oltranza...
  12. Domani alle 11,30 Arena presenta la giunta... salta il consiglio comunale?
  13. Crisi in comune: a FdI vanno vicesindaco, lavori pubblici e personale
  14. Arena: "Non mi dimetto neanche se la risposta dei partiti è negativa..."
  15. "Sono fiducioso, entro lunedì la crisi si potrebbe risolvere"
  16. Insogna: "O ne usciamo oppure è meglio andare alle elezioni"
  17. "La misura è colma, basta bugie e subito dimissioni!"
  18. Allegrini (FdI): "Disponibili sì, ma tappetini no... vogliamo il terzo assessore più il vicesindaco"
  19. Crisi in comune, ennesima fumata nera...
  20. Oggi Arena presenta il piano per uscire dalla crisi
  21. "Il centrodestra non è più unito, la sua sopravvivenza è a rischio in tutta la Tuscia"
  22. "FdI ha chiesto che Forza Italia esca dalla maggioranza in provincia, valuteremo..."
  23. Marini: "Il sindaco può impegnarsi come vuole, ma Forza Italia deciderà il da farsi..."
  24. "FdI sta staccando la spina dell'alleanza di centrodestra per andare in altre direzioni..."
  25. Arena: "Se non si trova una soluzione alla crisi, mi dimetto..."
  26. "Crisi in comune, il sindaco Arena deve fare la prima mossa..."
  27. "Arena non chiude la crisi perché non ha una soluzione..."
  28. "Il sindaco Arena si deve dimettere e si torni al voto"
  29. “Il malcontento è forte ma faranno di tutto per non mollare le poltrone”
  30. "No a ulteriori contrapposizioni, ho azzerato la giunta per l'astio tra i partiti"
  31. Crisi in comune, i partiti si contendono anche il vicesindaco
  32. "Pronti a sederci al tavolo dei partiti del centrodestra per un chiarimento politico..."
  33. “Grave crisi politica, subito un consiglio straordinario”
  34. "È una crisi di potere e di poltrone, del resto al centrodestra non gliene frega niente"
  35. "Azzerata la giunta"
  36. "Arena verifichi se ci sono i numeri per proseguire"
  37. È crisi nera, FdI e Fondazione assenti affondano il consiglio
  38. Da quel famoso 6-6-6 parte la crisi in comune...
  39. Arena: "Se me lo chiedono ufficialmente posso togliere un assessorato a uno e darlo a un altro..."
  40. Crisi, a sorpresa FdI torna alla carica sul terzo assessore e Arena sbrocca
  41. Crisi in comune, sindaco Arena impegnato in un fitto giro di consultazioni
  42. Ombretta Perlorca passa a Fratelli d'Italia
  43. Crisi in comune, si va verso un rimpasto di deleghe
  44. “I nostri assessori non si toccano...”
  45. Rimpasto in giunta, domani altro vertice in comune
  46. La giunta Arena verso l'azzeramento

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/