Diego Bacchiocchi – Fratelli d’Italia
Orte – È ripreso il dialogo tra Noi con Orte, il gruppo civico che fa riferimento a Giuseppe Fraticelli, e Fratelli d’Italia, alla ricerca di una coalizione di area centrodestra per le prossime elezioni comunali. Lo sprint decisivo è atteso verso il fine settimana.
I due schieramenti avevano già intavolato una serie d’incontri all’inizio dell’estate, ma tutto si era arenato al momento di trovare la quadra sui punti fondamentali, in primis il candidato sindaco.
E mentre Fratelli d’Italia, attraverso il suo coordinatore Diego Bacchiocchi, precisava che non avrebbe mai negoziato col Pd, Noi con Orte, forte della sua natura civica (seppur con esponenti di Lega e Forza Italia nel coordinamento), incontrava anche il gruppo della nascente coalizione di centrosinistra. Con risultati poco soddisfacenti, tant’è vero che proprio Fraticelli, nell’intervista rilasciata un mese fa a Tusciaweb, aveva lanciato segnali di distensione ai meloniani per riprendere il dialogo.
Cosa che effettivamente è accaduta. Le parti hanno ricominciato a discutere di un progetto comune e i passi avanti in questa direzione ci siano stati. Anche perché, nel frattempo, il quadro politico ha preso una sua fisionomia. Il centrosinistra si è compattato su Dino Primieri ed è ormai in procinto di presentare la lista; il sindaco uscente Giuliani ha dichiarato che il suo pacchetto è già pronto; la lista “ecologista e progressista” M5s-Direzione domani appare ideologicamente agli antipodi rispetto a Lega e Fratelli d’Italia. A meno che qualcuno non stia bluffando e che all’ultimo minuto non salti qualche tavolo, i margini per le trattative sembrano ormai ridotti al minimo.
Quello che manca a Fratelli d’Italia e Noi con Orte resta sempre il candidato sindaco condiviso. I nomi più forti sulla carta sono quelli di Fraticelli e Bacchiocchi, ma nessuno dei due sembra riuscire a far breccia nel cuore dell’altro. I meloniani non vorrebbero cedere il ruolo di leader a Fraticelli, mentre Bacchiocchi è condizionato dal mandato appena concluso da assessore nella giunta Giuliani.
La sensazione, però, è che l’accordo si troverà a breve, forse già entro il fine settimana. Anche perché di tempo a disposizione ne è rimasto poco e di alternative ancora meno: correre da soli oppure cercare un clamoroso riavvicinamento con Giuliani. Ipotesi, quest’ultima, che secondo i più maliziosi non sarebbe affatto sgradita all’ex sindaco.
Alessandro Castellani
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY