Kabul – I talebani annunciano l’amnistia per i funzionari pubblici.
I talebani, ora padroni dell’Afghanistan, tentano di rassicurare la popolazione e annunciano che per i funzionari statali ci sarà un’amnistia generale.
“È stata dichiarata un’amnistia generale per tutti, quindi potete riprendere il vostro stile di vita con piena fiducia – ha spiegato in tv un membro della commissione cultura del nuovo regime -. L’Emirato islamico non vuole che le donne siano vittime, ma anzi avranno ruoli nella struttura di governo, benché in accordo con la Sharia”.
Nella notte all’aeroporto di Kabul sono ripresi i voli per il rimpatrio di ambascioatori e funzionari stranieri e di civili afghani e stranieri. Ieri nella calca sulle piste di volo hanno perso la vita 10 persone, nel tentativo di imbarcarsi su uno dei velivoli in partenza.
Afghanistan – Civili in fuga da Kabul
“Giungono notizie agghiaccianti di gravi restrizioni ai diritti umani in tutto l’Afghanistan – ha raccontato l’ambasciatore afghano all’Onu Ghulam M. Isaczai -. I talebani hanno iniziato a perquisire casa per casa, puntano a esecuzioni mirate, la gente a Kabul è terrorizzata”.
“Esorto tutti i paesi ad essere disposti ad accogliere i rifugiati afghani e ad astenersi da eventuali rimpatri – ha detto il segretario generale dell’Organizzazione delle nazioni unite Antonio Guterres -. Ricordo a tutte le parti il loro obbligo di proteggere i civili”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY