Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Montefiascone - Ieri sera al campo sportivo la “serata medievale” con la sfilata, gli spettacoli e la rievocazione della morte del vescovo tedesco accompagnato dal fedele Servo Martino - FOTO

Tamburi, trombe, sbandieratori, dame e cavalieri: è il corteo di Defuk

di Michele Mari
Condividi la notizia:


Montefiascone – Tamburi, trombe, sbandieratori, dame e cavalieri: è il corteo di Defuk.

Ieri sera è andata in scena al campo sportivo di Montefiascone la “serata medievale” con la sfilata del corteo storico, lo spettacolo degli sbandieratori, il palio della pigiatura e la rievocazione della morte del vescovo tedesco.

Dopo un anno di stop a causa della pandemia, quest’anno il lungo serpentone di figuranti è tornato. Sempre nella prima settimana di agosto, ma non nel consueto centro storico di Montefiascone, ma al campo sportivo per il rispetto delle norme anti contagio del pubblico che era sugli spalti.


Montefiascone - Il corteo storico - Defuk e il servo Martino

Montefiascone – Il corteo storico – Defuk e il servo Martino


Non è mancata però la passione, il rullo dei tamburi, il suono delle trombe e le bandiere che ha fatto tornare Montefiascone indietro nel tempo.

Un ritorno al 1111, quando, secondo la leggenda, il vescovo tedesco Giovanni Defuk arrivò a Montefiascone preceduto dal fedele servo Martino, e per il troppo bere morì e rimase per sempre in paese. Infatti la sua tomba è nella chiesa di San Flaviano.


Montefiascone - Il corteo storico

Montefiascone – Il corteo storico


La “serata medievale” è stata organizzata dal direttivo del corteo storico con la collaborazione e il patrocinio della Pro loco, del comune e del Montefiascone calcio mentre la protezione civile ha gestito l’ingresso del pubblico.

E proprio ieri sera intorno alle nove il corteo è partito dal piazzale del palazzetto dello sport per poi scendere nel campo sportivo.

Il serpentone di figuranti era composto da tamburini, trombe, sbandieratori, armigeri, paggetti, nobili, rappresentanti delle contrade, dame e cavalieri.


Montefiascone - Il corteo storico - Lo spettacolo degli sbandieratori

Montefiascone – Il corteo storico – Lo spettacolo degli sbandieratori


Prima dello spettacolo degli sbandieratori don Marco Del Canuto ha dato la benedizione a tutti i figuranti e ai presenti.

Poi al suono dei tamburi e delle trombe, sotto lo sguardo attento di Defuk e dei cavalieri, gli sbandieratori hanno effettuato il loro spettacolo tra lanci e bandiere al vento.

Subito dopo il palio della pigiatura con la vittoria della contrada di San Flaviano.


Montefiascone - Il corteo storico - I tamburini

Montefiascone – Il corteo storico – I tamburini


Infine il momento più atteso: la rievocazione della morte di Defuk.

Tra un bicchiere di vino Est!Est!!Est!!! e un altro, insieme agli altri nobili, intorno alle 22,15 il vescovo tedesco si è accasciato a terra privo di vita.

Il corteo, in lutto, è poi ripartito e la serata si è conclusa.

Un appuntamento, quello di Montefiascone con Defuk e il servo Martino e tutti i figuranti del corteo storico, che ha riportato Montefiascone, almeno per una sera, nel medioevo, nel lontano 1111.

Michele Mari


Gallery: – La sfilata del corteo storico – Defuk, il servo Martino con tamburi, cavalieri e sbandieratori sfileranno domenica al campo sportivo


Condividi la notizia:
9 agosto, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

   


 

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/sindaco-cercasi-ci-vorrebbe-diogene/