Haiti – Terremoto ad Haiti di magnitudo 7,2, le vittime salgono a 724.
Si aggrava il bilancio del terremoto di magnitudo 7,2 che ieri ha colpito Haiti. 724 le vittime accertate. “Il bilancio è ancora parziale”, spiega la protezione civile. Rispetto al terribile terremoto del 2010 che ha ucciso 220mila persone, questa scossa è stata più potente ma meno distruttiva perché l’epicentro, a 8 chilometri da Petit Trou de Nippes, a una profondità di 10 chilometri, è stato più lontano dalla capitale del paese.
“I primi interventi – ha spiegato la protezione civile -, effettuati da soccorritori professionisti ma anche dalla popolazione, hanno permesso di estrarre molte persone dalle macerie”. Le squadre di soccorso sono ancora al lavoro per cercare eventuali sopravvissuti rimasti incastrati sotto i detriti.
Terremoto ad Haiti
“In seguito al terremoto che ha causato enormi danni nel sud, a Grand’Anse e Nippes – ha detto il primo ministro haitiano Ariel Henry -, ho già mobilitato l’intero team del governo per adottare tutte le misure necessarie con urgenza”.
“Il presidente degli Usa Biden – si legge in una nota del Pentagono – ha autorizzato una risposta immediata degli Stati Uniti e il capo dell’Agenzia per lo Sviluppo Internazionale, Samantha Power, coordinerò questo sforzo”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY