Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – L’Associazione nazionale dei costruttori edili (Ance) – sezione del Lazio e sezione di Viterbo – e l’Università della Tuscia, hanno ideato un progetto finalizzato a migliorare, in modo sostenibile, le infrastrutture e i servizi legati ai trasporti pubblici e privati, allo scopo di valorizzare maggiormente il territorio della provincia di Viterbo.
Andrea Belli
E una valutazione dell’impatto socio-economico delle infrastrutture presenti sul territorio viterbese, in funzione di criteri connessi allo sviluppo sostenibile. Il fine è migliorare i servizi pubblici di trasporto (strade, ferrovie, mezzi pubblici…).
Coordinatori del progetto la professoressa Ilaria Baffo del corso di laurea in Ingegneria per l’Unitus e Andrea Belli per l’Ance. Analizzerà e valuterà i dati raccolti uno staff di studenti di Ingegneria.
Viterbo – Università della Tuscia – Santa Maria in Gradi
Al termine verranno indicate le linee guida da sottoporre all’Ance che valuterà le azioni da intraprendere e presenterà le proposte di miglioramento ai soggetti interessati. I test riguardano la viabilità, il traffico e l’ottimizzazione dei percorsi più frequentati sia dai mezzi pubblici che da quelli privati.
“Siamo convinti che – affermano i responsabili del progetto – per poter raggiungere questo ambizioso risultato, la cosa che più conta è l’opinione dei cittadini che, quotidianamente, sono e saranno i principali fruitori delle infrastrutture stradali. Per questo motivo abbiamo creato un questionario, completamente anonimo e della durata di soli 5 minuti, teso a conoscere l’opinione del pubblico sui servizi di mobilità e delle infrastrutture viarie presenti sul territorio viterbese, così da programmare interventi mirati di miglioramento”.
Per accedere e per compilare il questionario: https://tinyurl.com/Questionario-ANCE-UNITUS
Università degli studi della Tuscia
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY